• Cerca in questo sito

Biblioteca della Fondazione Montanelli-Bassi



Palazzo della Volta - Via Guglielmo di San Giorgio, 2/4 - 50054 Fucecchio (FI)
Tel: 0571 22627
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web

Orari apertura

  • martedì, giovedì, sabato e domenica: dalle 15:00 alle 19:00
  • dal 15 giugno al 31 luglio la Biblioteca è aperta: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00
  • Chiusura nel mese di agosto

La Biblioteca della Fondazione Montanelli-Bassi è specializzata in:

La Biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi nasce nel 1987 a seguito di un primo lascito delle collezioni documentarie di Indro Montanelli. Si è accresciuta negli anni con una politica di acquisti finalizzata a documentare l’arte, la storia e la cultura del territorio, nonché la vita e l’opera del giornalista.
Ai libri di Montanelli si sono aggiunte inoltre varie donazioni di personalità della cultura locale accrescendone il patrimonio.
Di notevole importanza la collezione di storia locale.

Patrimonio

Il primo e più importante nucleo della biblioteca della Fondazione si è formato attraverso donazioni da parte di Indro Montanelli.
Ad esso si sono aggiunti nuovi acquisti e anche donazioni da parte di privati. Accanto a studi storici sull’età moderna e contemporanea e a classici della letteratura del Novecento, sono disponibili per il lettore volumi di storia dell’arte e alcune rarità bibliografiche antiche, come un’edizione settecentesca del vocabolario della Crusca.
Una sezione locale e un archivio di cartografia storica offrono gli strumenti di base per ricerche sulla storia di Fucecchio e del territorio tra Valdarno e Valdinievole.

Servizi

Offre prestito locale, consultazione, ricerche bibliografiche

Attività

Organizzazione di incontri e convegni

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.