• Cerca in questo sito

Biblioteca della Casa del Boccaccio



Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo (FI)
Tel: 0571 664208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web

Orari apertura

  • Lun-mer-gio-ven: 09:30–13:30
  • La biblioteca resta chiusa nei giorni festivi, dal 25 luglio al 15 agosto e nel periodo delle festività natalizie
  • Per necessità inviare una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Biblioteca della Casa del Boccaccio è specializzata in:

La biblioteca della Casa del Boccaccio viene aperta al pubblico nel 1957.
L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che qui ha sede, ha provveduto ad arricchire la biblioteca con edizioni di opere del Boccaccio e studi critici sull’autore che comprendono testi di critica in lingua straniere, traduzioni del Decameron e delle opere minori in tutte le lingue, opere rare e di pregio, oltre a una sezione iconografica che comprende foto, cartoline e riproduzioni del borgo storico di Certaldo, delle manifestazioni e di opere del Boccaccio.

Patrimonio

La biblioteca conserva quasi 3500 volumi, i cui fondi più interessanti, che la rendono unica nel suo genere, comprendono testi di critica in lingue straniere;
traduzioni del Decameron e delle opere minori in tutte le lingue;
opere rare e di pregio (stampati dei sec. XVI - XVIII, edizioni illustrate da artisti famosi e varie edizioni sempre relative al Boccaccio), oltre a una sezione iconografica che comprende foto, cartoline e riproduzioni del borgo storico di Certaldo, delle manifestazioni e di opere del Boccaccio.

Servizi

La biblioteca, che è provvista di una sala dove l’utente può consultare, fotocopiare, studiare negli orari previsti.

Attività

Organizzazioni di convegni e conferenze.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.