Biblioteca della Casa del Boccaccio
Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo (FI)
Tel: 0571 664208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web www.enteboccaccio.it
Orari apertura
- Lun-mer-gio-ven: 09:30–13:30
- La biblioteca resta chiusa nei giorni festivi, dal 25 luglio al 15 agosto e nel periodo delle festività natalizie
- Per necessità inviare una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Biblioteca della Casa del Boccaccio è specializzata in:
La biblioteca della Casa del Boccaccio viene aperta al pubblico nel 1957.
L’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che qui ha sede, ha provveduto ad arricchire la biblioteca con edizioni di opere del Boccaccio e studi critici sull’autore che comprendono testi di critica in lingua straniere, traduzioni del Decameron e delle opere minori in tutte le lingue, opere rare e di pregio, oltre a una sezione iconografica che comprende foto, cartoline e riproduzioni del borgo storico di Certaldo, delle manifestazioni e di opere del Boccaccio.
Patrimonio
La biblioteca conserva quasi 3500 volumi, i cui fondi più interessanti, che la rendono unica nel suo genere, comprendono testi di critica in lingue straniere;
traduzioni del Decameron e delle opere minori in tutte le lingue;
opere rare e di pregio (stampati dei sec. XVI - XVIII, edizioni illustrate da artisti famosi e varie edizioni sempre relative al Boccaccio), oltre a una sezione iconografica che comprende foto, cartoline e riproduzioni del borgo storico di Certaldo, delle manifestazioni e di opere del Boccaccio.
Servizi
La biblioteca, che è provvista di una sala dove l’utente può consultare, fotocopiare, studiare negli orari previsti.
Attività
Organizzazioni di convegni e conferenze.