COMUNE DI CASTELFRANCO di SOTTO | ARCHIVIO STORICO
via Galileo (locali dell’ex Chiesa di S. Chiara)
56022 Castelfranco di Sotto (PI)
Tel. 0571 487260
Responsabile
Fabrizio Nelli
Orario di apertura al pubblico
L'Archivio storico comunale è aperto solo su appuntamento, telefonando al numero 0571 487260
Modalità di accesso
La consultazione dei documenti può essere fatta in orario di apertura della Biblioteca su appuntamento e previa autorizzazione della Soprintendenza Archivistica.
Per accedere all'archivio è necessario presentare un documento d'identità valido.
Stumenti di consultazione
Nel 1999 è stata pubblicata la "Guida all'Archivio Storico del Comune di Castelfranco di Sotto" a cura di Giancarlo Nanni e Ivo Regoli con la consulenza della Soprintendenza archivistica per la Toscana, consultabile presso la Biblioteca Comunale.
Storia dell'Archivio storico del comune di Castelfranco di Sotto
L’Archivio Storico Comunale è situato in via Galileo nei locali dell’ex Chiesa di S. Chiara. Conserva la storia di Castelfranco di Sotto, le antiche istituzioni, le prime leggi del comune, i dati sulla popolazione, le notizie sulla vita sociale, economica e religiosa.
È uno dei più importanti del territorio del Valdarno Inferiore, per la rilevanza che questo Comune ha avuto nel corso dei vari periodici storici, essendo stato capoluogo di podesteria e di cancelleria comunitativa che ha esercitato le sue prerogative anche sui territori di Monopoli, Santa Maria a Monte e Montecalvoli, mentre durante il periodo della rivoluzione francese è stato sede di maire e di giudicatura di pace.
Dal novembre 2008, l'Archivio Storico (Via Galileo – Antica Chiesa di Santa Chiara, stesso edificio che ospita anche il museo archeologico) ha una sede più moderna e funzionale per valorizzare la conservazione e la fruizione dei documenti archivistici.
Il materiale archivistico comprende circa 5.000 pezzi che vanno dal XIV al XX secolo ed è suddiviso in 3 sezioni:
- ca. 2.500 unità del periodo preunitario (1383-1865)
- ca. 2.000 unità del periodo postunitario (1866-1960)
- ca. 500 unità degli archivi aggregati.