COMUNE DI FUCECCHIO | ARCHIVIO STORICO EGISTO LOTTI
Piazza Vittorio Veneto, 26/A - 50054 Fucecchio (FI)
Tel. 0571 20349 – 0571 268229
Fax: 0571 20349
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile
Lisa Sciagrà
Orario di apertura al pubblico
L’Archivio Storico comunale è aperto su appuntamento in orario di apertura della biblioteca:
- tutti i giorni 9.00-13.00 | 15.00-19.00
- (chiuso lunedì mattina e sabato pomeriggio).
Servizi al pubblico
Consultazione dei documenti
La ricerca e la consultazione della documentazione relativa all'archivio preunitario può essere consultata on line: reanet.arianna4.cloud
Modalità di accesso
La consultazione dei documenti archivistici è libera previa compilazione del modulo d’accesso e presentazione di un documento d’identità valido.
Strumenti di consultazione
Inventario informatizzato delle sezioni preunitaria, postunitaria e archivi aggregati, consultabile localmente.
Inventario a stampa della sezione preunitaria.
Stato dell’ordinamento
Le tre sezioni sono state interamente riordinate con la consulenza e sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica.
Storia dell'Archivio storico comunale “Egisto Lotti” di Fucecchio
Comunità sotto il dominio della Repubblica di Lucca nella seconda metà del XII secolo. Passò nel distretto fiorentino dal 1331, quando divenne anche sede di un podestà fiorentino, il cui territorio di competenza, compreso dal 1370 nel vicariato di S. Miniato, fu ampliato con l’assorbimento dal 1424 delle ex podesterie di Castelfranco di Sotto e di Santa Croce. Dal 1784 fu sede di vicariato, comprendente, oltre al territorio della ex podesteria di Fucecchio, le podesterie di Castelfranco di Sotto e di Cerreto Guidi, dal 1848 trasformato in pretura.
Dal punto di vista amministrativo, divenne dal 1570 sede di cancelleria comunitativa che in seguito comprese sotto la propria competenza anche la comunità di Santa Croce. Durante il periodo francese fu sede tanto di mairie che di giudicatura di pace e dal 1827 capoluogo di circondario di acque e strade.
Degli Statuti di Fucecchio si conservano numerosissime redazioni sia nell’archivio comunale che in quello di Stato di Firenze.