• Cerca in questo sito

Progetti di Rete


LEGGERE PER LEGGERE. La lettura oltre la scuola



Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola” è un progetto di rete che nasce dalla volontà di promuovere una lettura di qualità per i ragazzi e sostenere il lavoro degli insegnanti con particolare attenzione alla scelta dei libri da proporre ai propri alunni.

Il progetto si inserisce in un più ampio percorso che comprende anche la formazione degli insegnanti, con particolare riferimento sia all’aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia sia agli incontri dedicati all’uso consapevole e approfondito dei servizi bibliotecari promossi dalla Rete REA.net.
Uno degli obiettivi principali infatti è la promozione di una collaborazione più attiva tra le scuole e le biblioteche presenti sul territorio e il conseguente incremento dell’uso della biblioteca da parte del corpo docente e dei bambini.


Target

Alunni e insegnanti delle classi I-II-III della scuola secondaria di primo grado dei tredici Comuni delle biblioteche aderenti alla Rete REA.net: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montelupo Fiorentino, Montaione, Montespertoli, Santa Croce sull’Arno e Vinci.

Obiettivi

  • Promuovere l’uso della biblioteca da parte dei bambini e degli insegnanti;
  • Promuovere il gusto della lettura tra i bambini e la percezione della lettura come attività libera e personale;
  • Fornire agli insegnanti strumenti per l’aggiornamento della produzione editoriale di qualità per bambini;
  • Promuovere attraverso l’incontro con l’autore un’immagine viva e dinamica del libro;
  • Favorire una partecipazione attiva dei bambini durante l’incontro con l’autore;
  • Promuovere l’identità e far conoscere le potenzialità della rete REA.Net;

Le classi che aderiranno al percorso proposto riceveranno la brochure “Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola”, un importante strumento di orientamento nella vasta produzione editoriale per bambini e ragazzi.
La brochure è composta da una selezione di libri di qualità divisi per fasce di età e arricchita con proposte di percorsi bibliografici volti ad ampliare le possibilità di lettura dei ragazzi, tenendo conto dei loro gusti  personali.
Nella brochure è presente anche una piccola guida all’uso dei servizi delle biblioteche della rete REA.net.
Ogni classe riceverà inoltre il Manifesto “Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola”, con le copertine dei libri proposti e uno spazio dove i bambini potranno indicare i loro libri preferiti.

Formazione docenti

I percorsi presentati sono rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado.
I percorsi sono finalizzati ad approfondire i servizi e le potenzialità d’uso delle biblioteche della rete REA.net per la didattica e il tempo libero, nonché ad approfondire i temi della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, a conoscere meglio nuovi materiali bibliografici e digitali da proporre ai propri alunni, avvalersi di strumenti utili per la progettazione didattica.

Incontri propedeutici con le classi aderenti al progetto

Incontri laboratoriali rivolti ad un numero limitato di classi selezionate dalle scuole aderenti tra quelle che parteciperanno al progetto.
Gli incontri saranno l’occasione per presentare ai ragazzi la brochure e il suo funzionamento, nonché le potenzialità d’uso della biblioteca per la lettura, lo studio e il tempo libero.
Gli incontri si svolgeranno in biblioteca e saranno tenuti da bibliotecari esperti in didattica e letteratura per ragazzi.
Il laboratorio sarà un approfondimento tematico riguardo stili, trame, espedienti narrativi, generi letterari propri degli autori invitati ad incontrare le classi.
Non mancheranno riferimenti ai grandi classici del genere letterario trattato.

Incontri con gli autori

Le classi aderenti saranno coinvolte negli incontri con gli autori selezionati per il progetto.
Gli incontri saranno l’occasione per consentire ai ragazzi di parlare con i loro autori preferiti, scoprire i segreti del mestiere e ciò che rende un romanzo avvincente.


Scarica la brochure 2017-2018

Scarica la brochure 2018-2019

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.