• Cerca in questo sito

Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni – Biblioteca e Archivio



Piazza della Vittoria 16 - 50053 Empoli (FI)
Tel: 0571 711122
Tel: 373 7899919
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari apertura

lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

La Biblioteca e l’archivio del Centro musicale Busoni è specializzata in:

Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è stato fondato nel 1976 per iniziativa del Comune di Empoli e della Provincia di Firenze (ora Città Metropolitana di Firenze).
Dal 1986 è un’associazione autonoma senza scopo di lucro i cui soci sono il Comune di Empoli e la Provincia di Firenze. Ha sede nella casa natale di Ferruccio Busoni in Empoli piazza della Vittoria 16.
Il Centro persegue esclusivamente finalità di interesse generale e di utilità sociale, in particolare si prefigge di diffondere in Italia e all’estero la conoscenza della figura e dell’opera di Ferruccio Busoni e di diffondere la cultura musicale in genere; coltiva e approfondisce  lo studio delle peculiarità, degli sviluppi e delle problematiche della musica del Novecento e contemporanea; gestisce e arricchisce la biblioteca, l’emeroteca, la discoteca, la videoteca e la nastroteca, nonché il museo di “Casa di Busoni”; crea e mantiene contatti, relazioni e collaborazioni con istituzioni musicali, istituti universitari ed enti, pubblici o privati, nazionali o internazionali, che operino nei settori d’interesse della fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità. Dalla sua costituzione come associazione autonoma il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ha fatto il possibile per accrescere il piccolo archivio busoniano già esistente nella sua sede e per creare una biblioteca specializzata nella musica del Novecento.
Negli anni sono stati acquistati spartiti e partiture di tutte le opere edite di Busoni, studi, monografie, trattati storici e analitici riguardanti la vita e l'opera di Busoni; libri di consultazione generale (dizionari, enciclopedie ecc.), riviste specializzate.
È stato così completato l'acquisto di materiali primari editi (spartiti e partiture di opere di Busoni, pubblicazioni varie dei suoi scritti e delle sue lettere) e di materiali secondari (letteratura su Busoni) disponibili sul mercato librario italiano e estero

Patrimonio

Sono a catalogo: circa 600 volumi; 170 cd musicali, 60 vinili e 150 audiocassette, oltre 100 tra spartiti e partiture a stampa della musica di Ferruccio Busoni. Fanno parte del patrimonio della biblioteca anche 50 lettere autografe di Gherda Busoni a Emilio Anzoletti (Fondo Emilio Anzolletti, donato al Centro Busoni nel 2007 da Antonio Anzoletti, figlio di Emilio; il fondo consta di circa 220 documenti) e 30 lettere autografe di Ferruccio Busoni a Felice Boghen (il Fondo Boghen si compone di un impressionante carteggio di oltre 200 lettere autografe di 58 protagonisti della vita musicale e culturale europea dei primi decenni del secolo, donato al Centro Busoni nel 1992.

Servizi

L'accesso alle biblioteca e la consultazione sono consentiti a tutti.
Ad oggi non è consentito il prestito del materiale.
La copia dei documenti può essere eseguita solo per uso personale e riguardare non più del 15% di un libro o di un fascicolo di rivista.
È possibile chiedere informazioni sui documenti anche utilizzando l'indirizzo di posta elettronica:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando le proprie generalità e la richiesta.

Attività

L'attività del Centro, si articola sostanzialmente in quattro macroaree di riferimento: Museo Casa Busoni – archivio e biblioteca, iniziative di studio e di ricerca, attività concertistica, attività didattica.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.