• Cerca in questo sito

Biblioteca di Vinci SERVIZI


SERVIZI GRATUITI

Prestito

Ogni utente può prendere in prestito libri, dvd, cd-rom, vhs, per un massimo di 10 unità e per la durata previsti dal regolamento della biblioteca. Per i documenti del «Centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani» il prestito è possibile per una parte della collezione.
Per il prestito basta presentarsi in biblioteca e iscriversi o presentare la tessera di reanet, se già iscritti. Il rinnovo del prestito e la prenotazione possono essere richiesti direttamente alla biblioteca anche per telefono o per posta elettronica.

Prestito interbibliotecario

Possibilità di richiedere in prestito il materiale delle altre biblioteche aderenti alla rete REA.net e al progetto regionale "Libri in rete".

Servizi di informazione e assistenza bibliografica

L'utente, con l'assistenza dei bibliotecari, può consultare i cataloghi delle collezioni, le banche dati elettroniche, anche di norme giuridiche, i fondi di storia locale, le risorse iconografiche e digitali in rete locale e, presso il «Centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani», materiale documentario di storia dell'arte, della scienza, della tecnica e della letteratura, oltre che su Leonardo da Vinci.
La biblioteca fornisce anche bibliografie specializzate, servizio di reference per la ricerca di fonti documentarie presso altre biblioteche e centri di documentazione, e-leo: archivio digitale di storia della tecnica e della scienza www.leonardodigitale.com

Informazione a distanza

Informazione e assistenza bibliografica a distanza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalazioni degli utenti

L'utente può richiedere l'acquisto di documenti o inviare segnalazioni e richieste direttamente al personale in servizio in biblioteca, oppure telefonando 0571-933264 o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola e biblioteca

Attività di orientamento, consulenza e supporto per insegnanti ed educatori; promozione della lettura rivolta a bambini in età prescolare e agli alunni delle scuole dell'obbligo del territorio (lettura ad alta voce, drammatizzazioni, incontri a tema, visite guidate, ecc.). Sono organizzati anche incontri pomeridiani di lettura ad alta voce e animazione rivolti a bambini e ragazzi.

Postazioni multimediali e accesso a banche dati

Uso di PC per l'accesso al catalogo on-line, videoscrittura e consultazione di materiale multimediale (film e documentari, videogiochi, ecc.); lettore-scanner per consultazione di microfilm 16/35 mm. su bobina (anche di proprietà dell'utente) collegato a personal computer (solo presso il Centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani).

SERVIZI A PAGAMENTO

Fotocopie, stampe su carta, salvataggio dati su cd-rom e dvd-rom, digitalizzazione di documenti, masterizzazione e invio via e-mail/web di riproduzioni digitali Nel rispetto delle norme sulla tutela del diritto d'autore, la biblioteca permette la riproduzione e invio del proprio materiale documentario.

Prestito nazionale e internazionale

L'utente ha la possibilità di richiedere il prestito di volumi e la fornitura di documenti (articoli, porzioni di volumi a stampa) in fotocopia o su file digitale da biblioteche italiane e straniere. Entrambi sottoposti alle specifiche condizioni alle quali il servizio viene fornito, con particolare riferimento al pagamento di tariffe e/o al rimborso di spese di spedizione.

Navigazione internet

Accesso a Internet previa registrazione e controllo, ai sensi della vigente normativa.

 

Rea.net

Biblioteca Civica | VINCI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.