• Cerca in questo sito

Prestito INTERBIBLIOTECARIO


Il Prestito interbibliotecario è un prestito di libri, DVD e altri documenti tra biblioteche, che permette all’utente di poter consultare o prendere in prestito documenti non posseduti dalla sua biblioteca.

Ogni biblioteca della Rete offre ai propri iscritti la possibilità di richiedere in prestito libri e materiale multimediale delle altre biblioteche REA.net, ma anche di biblioteche toscane, italiane e straniere, e contemporaneamente presta i propri documenti che le vengono richiesti per i loro iscritti.

Chiunque abbia necessità di richiedere un libro può recarsi presso la biblioteca più vicina e rivolgersi agli operatori che provvederanno a inoltrare la richiesta alle altre biblioteche se il libro non è presente direttamente presso di loro.

Il catalogo online (OPAC) della Rete REA.net (reanet.comperio.it) offre la possibilità di verificare direttamente da casa la localizzazione e la disponibilità all’interno della Rete REA.net del libro desiderato e volendo l’utente può prenotare direttamente da casa il documento.

La richiesta perciò può essere effettuata:

  • direttamente alla biblioteca che possiede il libro andandolo a ritirare;
  • recandosi alla propria biblioteca, fare richiesta tramite quest’ultima e ritirare il libro quando arriverà tramite corriere o prenotandolo online.

Il prestito interbibliotecario all’interno della rete REA.net è gratuito.
La consegna dei materiali richiesti ad altre biblioteche della Rete avviene due volte a settimana.
Per rinnovare un prestito interbibliotecario all’interno della Rete REA.net ci si può recare alla scadenza presso la biblioteca che ha mandato la richiesta di prestito e farne una di rinnovo. La richiesta di rinnovo può essere effettuata anche per telefono, per e-mail e attraverso il proprio account.
La richiesta di rinnovo non può essere accolta dalla biblioteca, nel caso in cui il documento sia stato prenotato da un altro utente.
Il servizio di prestito interbibliotecario all'interno della rete regionale (LIR) è gratuito.
Il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale è effettuato dietro pagamento di spese postali e eventuali tariffe delle biblioteche a cui sono richiesti i documenti.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.