• Cerca in questo sito

Collezioni Digitali


BIBLIOTECA DIGITALE
DigiToscana-MediaLibraryOnline


DigiToscana-MediaLibraryOnline è la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc.

Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.

Può richiedere l'iscrizione a MediaLibraryOnline chi è già iscritto ad una delle biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF).
Una volta effettuata l'iscrizione verranno comunicati tramite e-mail: uno username e una password con cui fare il login, oltre ad un link di attivazione dell’account.
DigiToscana-MediaLibraryOnline è promosso dalla Regione Toscana con il concorso di tutte le reti bibliotecarie toscane.


MediaLibraryOnline: la biblioteca digitale quotidiana

Domande più frequenti:
Cos’è MediaLibraryOnLine (MLOL)?
Chi può usarlo?
Come ottenere l’account per accedere a MLOL?
Come funziona?
Come cambiare la password?
Con che tipo di postazioni o di dispositivi si accede a MLOL?

Cos’è MediaLibraryOnLine (MLOL)?

È la biblioteca digitale quotidiana che consente di accedere via internet gratuitamente a quotidiani e riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il prestito digitale.

Chi può usarlo?

Chi è iscritto a una delle biblioteche comunali della Rete documentaria REA.net

Come ottenere l’account per accedere a MLOL?

Si può richiedere l’account se si è già iscritti al servizio di prestito di una delle biblioteche della Rete documentaria REA.net inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’account può essere richiesto anche in biblioteca, presentandosi in una delle biblioteche della Rete REA.net.
Chi non fosse iscritto al prestito dovrà prima richiedere l'iscrizione, secondo la Carta dei servizi della Rete REA.net.

Come funziona?

Dopo aver richiesto l’account, si riceverà nella propria casella di posta elettronica una e-mail contenente le credenziali (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito: http://toscana.medialibrary.it

Come cambiare la password?

Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali in MLOL, selezionando ACCOUNT si apre una finestra e qui, in corrispondenza della password si trova il tasto Modifica.

Con che tipo di postazioni o di dispositivi si accede a MLOL?

Molti contenuti di MLOL sono accessibili, oltre che da PC, anche da dispositivi mobili come: smartphone e tablet (iPhone, iPad, dispositivi basati su Android, ecc.); e-reader device basati su e-ink. I dispositivi mobili (in particolare iPhone/iPad e dispositivi basati su Android) vengono riconosciuti da MLOL: il bottone di accesso non viene mostrato da MLOL se la risorsa non è compatibile con il dispositivo.


Vai al sito

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.