MediaLibraryOnline - MLOL
Informiamo i gentili utenti che anche la nostra Biblioteca aderisce al servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), la biblioteca digitale toscana ad accesso libero 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Con MLOL è possibile leggere gratuitamente quotidiani, riviste, e-book da casa, ascoltare audiolibri, frequentare corsi a distanza…Inoltre, la Regione Toscana ha potenziato ancora MediaLibraryOnLine e il servizio di prestito digitale con le seguenti principali novità:
- nuovissimi ebook e nuove copie per i testi con molte prenotazioni!;
- da marzo ogni utente può accedere a 5 ebook e 5 film al mese (prima i film erano 3);
- disponibile per il prestito il pacchetto dei film della Cecchi Gori, con oltre 400 titoli.
Sulla stessa piattaforma, potete trovare una lista di tutti i titoli disponibili che fanno parte di "Leggere per Leggere. La lettura oltre la scuola" raccolta dalla Rete REA.net. “Leggere per leggere” è il progetto di promozione della lettura a cura delle Biblioteche Comunali della Rete REA.net, rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di I grado del territorio dell'Empolese Valdelsa e del medio Valdarno. Troverete Ebook e anche alcuni audiolibri, tutti gratuiti.
Tra le testate principali consultabili segnaliamo Il Tirreno, La Nazione, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore: è possibile leggere il numero del giorno e consultare l'archivio per i numeri precedenti.
Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine bisogna collegarsi al sito toscana.medialibrary.it; occorre essere regolarmente iscritti ad una biblioteca della Rete REA.net e richiedere l’account MLOL scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando: nome, cognome e codice fiscale. Agli utenti che ne faranno richiesta via Facebook o email verrà garantita assistenza in diretta sull'utilizzo di MLOL.
Inoltre potete scaricare MLOL Reader, l'app di lettura di MLOL, disponibile su App Store e Google Play in una versione completamente rinnovata. Con MLOL Reader potete effettuare ricerche nei cataloghi di MLOL, MLOL Scuola e MLOL Plus e scaricare gli ebook direttamente all'interno dell'app, senza dover passare dal sito. Oltre a questo, l'app ti offre anche la possibilità di leggere epub (anche protetti con DRM Adobe) e pdf reperiti tramite altri fornitori.
Potete avere un assaggio della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine anche senza essere registrati, cliccando "Esplora il catalogo". Per qualunque curiosità o chiarimento sul funzionamento del servizio scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.