Glossario leonardiano. Sabato 9 febbraio
Proseguono le conferenze sui diversi aspetti della produzione leonardiana nell'ambito della rassegna Omaggio a Leonardo organizzata dalla Biblioteca Leonardiana per i 500 anni dalla morte del genio vinciano, LEONARDO 1519-2019, con il patrocinio del Comitato nazionale.
Sabato 9 febbraio 2019 ore 10.30 presentazione del volume "Glossario leonardiano. Nomenclatura dell'anatomia nei disegni della Colleziona reale di Windsor", presso la Biblioteca leonardiana, Vinci.
Il volume raccoglie oltre 500 termini dell'anatomia vinciana tratti dai fogli della collezione reale di Windsor e contribuisce ad arricchire la conoscenza del profilo di Leonardo. Lo studio mette in luce per la prima volta l'uso del latino da parte di Leonardo e una nuova riflessione sulla ricchezza del lessico leonardiano che si nutre sia di termini della tradizione greco-latina (in latino e in volgare) sia delle parole tratte dalla lingua quotidiana nel tentativo di nominare le parti del corpo che i medici precedenti non avevano studiato.
Presentano il volume: Marco Biffi e Paola Manni, Università degli studi di Firenze; Renato Colombai, dirigente medico Azienda USL Toscana Nordovest
Saranno presenti: Rosa Piro, autrice del volume, Università degli studi di Napoli L'Orientale e Rita Librandi, responsabile del progetto per l'Università degli studi di Napoli L'Orientale