Leonardo 1519-2019. Appuntamenti d’autore per cinque secoli di storia
Con il patrocinio del Comitato nazionale per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci LEONARDO 1519-2019, la Biblioteca Leonardiana organizza una serie di conferenze su aspetti diversi della produzione leonardiana.
Sabato 26 gennaio 2019, ore 10.30 / Saturday 26 January 2019, 10.30am.
Vinci, Biblioteca leonardiana
Leonardo da Vinci nei centenari, conferenza di Paolo Galluzzi
Per un curioso scherzo della sorte, le due ricorrenze centenarie di Leonardo dopo l’Unità d’Italia ( 1919: quarta dalla morte; 1952: quinta dalla nascita) coincisero con fasi estremamente delicate della storia nazionale.
In quei drammatici contesti gli sforzi dei protagonisti della ricerca per mettere meglio a fuoco il contributo, artistico, scientifico e letterario, di Leonardo furono spesso sovrastati da disinvolte operazioni di utilizzazione della sua immagine per finalità di parte, civili e politiche, che niente avevano a che fare col suo genuino retaggio.
E’ questo il filo rosso che collega i due centenari del secolo scorso, seppure così diversi tra loro per livello degli studi, così come per dimensione, numero e qualità delle iniziative.
Il clima generale nel quale si svolgerà il programma allestito per il quinto centenario della morte aiuterà a capire se quel filo rosso si è spezzato, o se rappresenta viceversa un carattere permanente dell’immagine multidimensionale e continuamente cangiante di Leonardo.