C'era una volta e c'è ancora: la fiaba
“C'era una volta e c'è ancora: la fiaba” conferenza a conclusione di un percorso dedicato alla promozione della lettura, dove si presenteranno la struttura narrativa della fiaba, alcuni dei miti e delle immagini simboliche e degli archetipi, con il racconto o la lettura di una fiaba di tradizione evidenziandone il Processo d'Individuazione.
Sabato 27 novembre dalle 10 alle 12:30 a guidarci nella conferenza: Teresa Bruno, Andrea Bochicchio e la dottoressa Maria Pia Minotti presso il Teatro C’art di Castelfiorentino
La fiaba è un grande contenitore che, attraverso i secoli, ha tramandato, nel linguaggio immaginifico e metaforico, gli archetipi comuni a tutti i popoli, i miti, i rituali d'iniziazione, divenendo il luogo in cui si dispiega tutto il processo d'individuazione e di integrazione dell'uomo. La modalità di lettura delle fiabe, l'uso della voce e le sfumature date dall'uso delle corde vocali sono dettagli fondamentali per il passaggio del messaggio all'adulto e al bambino che ascolta. La narrazione della fiaba e l'imprinting dell'importanza della lettura ad alta voce.
La conferenza è la conclusione di un percorso reso possibile grazie al progetto di Teatro C'art “Giocando con la Lettura” con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura all’interno del bando “Leggimi 0-6” dedicato alla promozione della lettura. Il progetto ha permesso a decine di insegnanti, genitori e volontari di scoprire lo strumento vocale e di rafforzare la propria consapevolezza nel suo utilizzo durante le letture ad alta voce rivolte a bambine e bambini.
La conferenza si aprirà con una panoramica sulla fiaba: la fiaba che contiene l'arte della trasformazione, della fantasia che permette al fiore di diventare uccello e poi farfalla e poi nuvola leggera e poi....e poi...., tutto è possibile e il mondo e il destino si svelano attraverso la narrazione, nella magia del numero, nella poesia delle varianti di luogo, di dimensioni, di ruoli.
A guidarci nella conferenza, oltre ai formatori che hanno accompagnato i partecipanti in tutto il percorso, la regista, clown e insegnante di voce Teresa Bruno e l'attore specializzato in teatro fisico, improvvisazione teatrale e clown Andrea Bochicchio ci sarà la dottoressa Maria Pia Minotti, psicoterapeuta e docente con esperienza pluridecennale.
CHI E' MARIA PIA MINOTTI? Una psicoterapeuta con 30 anni di esperienza, é stata docente in ogni ordine e grado di istruzione dalla pluriclasse di campagna, alla scuola popolare per l'alfabetizzazione degli adulti, agli Istituti Professionali, ai Licei Scientifici e Pedagogici, all'Università e per lunghi anni nella Scuola Media Inferiore. Si forma in Analisi Transazionale alla Gestalt, PNL, ed iscritta regolarmente all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti italiani. Attualmente, pur essendo ancora iscritta all'Albo Professionale , non esercita più l'attività psicoterapica, ma continua a tenere Conferenze e Laboratori in alcune Associazioni, organizza Convegni e, in collaborazione con il Teatro C'Art, il festival "Fiabando nell'Isola che c’è” rendendo, per un week end, magica e surreale l'isola Maggiore, sul Lago Trasimeno.
Insieme alla dottoressa Minotti abbiamo voluto sottolineare l’importanza del narrare e leggere Fiabe ai Bambini, come età e come Stato dell'Io, perché esse rispondono in maniera efficace al bisogno di liberarsi dall'ansia e dai conflitti, dalla drammaticità della competizione con i fratelli, dalla paura dell'abbandono, dall'angoscia e dalla fatica del crescere, appagando, con la ripetizione sempre uguale, il desiderio di identicità e permettendo di spostare su personaggi di fantasia tutto il vissuto emotivo e angoscioso che non sarebbe tollerabile se investito sulle figure parentali.
Nella Conferenza si presenteranno la struttura narrativa della fiaba, alcuni dei miti e delle immagini simboliche e degli archetipi. Infine si procederà al racconto o alla lettura di una fiaba di tradizione evidenziandone il Processo d'Individuazione."
Si consiglia la prenotazione in quanto i posti saranno limitati per adeguamento protocolli Covid.
Per info e prenotazioni:
mail con nome, cognome e numero di persone presenti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 320 7715516 - 0571 629811
La biglietteria del Teatro C’art sarà aperta dalle 9.30, si prega di arrivare in anticipo.
La conferenza è aperta a tutti e richiede il possesso di Green Pass valido.
Evento gratuito, è richiesto il possesso della tessera associativa di Teatro C'Art al costo simbolico di 2 € per copertura assicurativa che dà accesso a tutte le attività dell'Associazione e al prestito all'interno della Bibliotec’Art fino a fine anno 2021.
Vi aspettiamo!!!