Rea.net a Firenze libro aperto
Vi aspettiamo sabato 29 settembre 2018 alle ore 16:00 al Festival del libro di Firenze presso la Fortezza da Basso nella Sala Regione Toscana (Sala FA) per la presentazione del prossimo Festival della lettura della nostra rete Rea.net, seguita alle ore 17:30 nella sala DO dalla spettacolo "L’incantatore di Mouse".
Modalità di ingresso al festival ed altre informazioni: facebook.com/firenzelibroaperto.it
Il progetto "Leggere tra l'Elsa e l'Arno. Leggenda e Leggere per leggere" della Rete documentaria Reanet insieme con la Libreria Rinascita di Empoli sarà descritto dal Sindaco del comune di Empoli e da un esperto degli organizzatori del festival Leggenda con proiezione di fotografie, filmati e una breve presentazione power point.
L'incantatore di Mouse, invece, è uno spettacolo, legato al progetto, che reinventa in chiave contemporanea, pur mantenendo una stretta relazione con la trama originale, la celeberrima fiaba del Pifferaio Magico. Per innescare il meccanismo narrativo l'autore gioca con il doppio significato della parola "mouse" traducibile, individuabile sia nello strumento che ci orienta nella navigazione nel computer che con l'animale simbolo di questa fiaba: il topo. Grazie alla doppia interpretabilità linguistica e simbolica di questo termine si genera una vicenda che ha per protagonista una sorta di musicista/hacker, un Pifferaio 2.0. Una favola ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Amano trascorrere il loro tempo navigando negli schermi incantati dei loro computer dove, però, dietro ad immagini e colori scintillanti si possono nascondere pericolosi pifferai. Un racconto originale e pieno di sorprese che proprio quando pare voglia precipitare Hamelin verso la disgrazia, e lo spettatore verso un'amara delusione, vengono entrambi salvati in "extremis" dalla genialità di un bambino che proprio grazie ad un suo “deficit fisico” si sottrae alla stregoneria del pifferaio. Lettura rivolte in particolare a ragazzi dai 6 agli 11 anni con video animazioni delle illustrazioni di Daria Palotti. Con Renzo Boldrini e Roberto Bonfanti tecnico luci, suoni e proiezioni.
Età consigliata: 6-11 anni
Interverranno: Renzo Boldrini, Carlo Ghilli (Biblioteca comunale di Empoli)