BOCCACCIO A MERENDA
Il 29 aprile e il 13 maggio 2023 l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio organizza due incontri per i più piccoli alla scoperta dell'opera del Certaldese. Letture animate e spettacoli per bambini nel museo di Casa Boccaccio in Certaldo alta. L'iniziativa fa parte de Il Maggio dei Libri 2023.
29 aprile 2023 ore 17:00 museo di Casa Boccaccio, Certaldo
In viaggio con Boccaccio
Lettura animata dal Decameron di Giovanni Boccaccio
Due assistenti museali un po’ sbadate vogliono mettersi in viaggio con una grande valigia, non sanno però che cosa contiene e soprattutto non riescono a trovare la porta d’uscita del museo; sfinite decidono di fermarsi per un breve riposo, ma incuriosite dal contenuto della valigia sono determinate ad aprirla. Non è così semplice, la valigia sembra animata ed è anche un po’ dispettosa: non vuole aprirsi. Con garbo e gentilezza e soprattutto chiedendo il permesso al grande Giovanni scopriranno i tesori che nasconde: storie e avventure tratte dall’opera più grande di Boccaccio, il Decameron.
13 maggio 2023 ore 17:00 museo di Casa Boccaccio, Certaldo
La novella di Frate Cipolla
Spettacolo di burattini della compagnia Teatro delle Dodici Lune (Italo Pecoretti)
Uno spettacolo di burattini tratto dalla novella VI, 10, l’unica del Decameron ambientata a Certaldo. I protagonisti Frate Cipolla, Guccio Porco e la Nuta si scambiano battute all’interno di un teatrino che ha come fondale dipinto il panorama di Certaldo Alta.
Ad entrambi le iniziative sarà offerta la merenda!
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a 3896361570 (WhatsApp)