• Cerca in questo sito

Biblioteca di Empoli SERVIZI


SERVIZI 

Lettura e consultazione in sede di libri e periodici (Sezione adulti e Sezione ragazzi)

Prestito locale di libri, cd, dvd, audiolibri… , con possibilità di rinnovo, di prenotazione e restituzione secondo le regole previste nella Carta dei servizi adottata da tutte le biblioteche Reanet.

Prestito interbibliotecario. Se un libro o un dvd o altro materiale non è disponibile, può essere richiesto in prestito ad altre biblioteche. L’utente potrà ritirare presso la propria biblioteca i documenti richiesti, senza doversi spostare, grazie al passaggio bisettimanale di un corriere dedicato. Il servizio è gratuito; solo in casi particolari viene richiesto un rimborso delle spese postali

Consulenza, assistenza e sostegno nella ricerca bibliografica.

Proposte di acquisto. Gli utenti possono suggerire l’acquisto di libri o altri materiali non posseduti dalla biblioteca. Saranno prese in considerazione le richieste coerenti con la natura delle raccolte e le finalità della biblioteca, tenendo conto delle risorse disponibili. L’utente sarà informato in caso di acquisto.

Attività di promozione: laboratori creativi, lettura ad alta voce, proposte e laboratori didattici alle classi, bollettini delle novità e tematici, incontri con autori, incontri riservati a particolari tipologie di utenti (es. genitori, insegnanti ecc.). Le iniziative saranno rese note attraverso opportune forme di pubblicizzazione (es. pagina fb della biblioteca, comunicati stampa, calendario eventi ecc.).

Punti prestito esterni alla sede centrale, per diffondere il libro e la lettura in contesti di vita quotidiana (ad es. presso la Sezione soci del centro commerciale Unicoop di Via L. da Vinci). I punti prestito sono gestiti da operatori della biblioteca oppure da volontari.

Accesso facilitato alla lettura per adulti e ragazzi. In biblioteca sono presenti libri a grandi caratteri e ad alta leggibilità e audiolibri, particolarmente adatti per persone con difficoltà visiva e per chi ha problemi di dislessia. E’ possibile effettuare anche l’iscrizione a MediaLibrary per accedere al prestito di e-book certificati LIA (Libri Italiani Accessibili) e viene offerto il supporto per i contatti con il Centro nazionale del libro parlato.

Gruppi di lettura fra persone che condividono gli stessi interessi letterari. La biblioteca coordina e mette a disposizione i libri scelti per gli incontri mensili del gruppo.

Visite guidate su prenotazione riservate a gruppi di utenti o ad associazioni, per far conoscere la biblioteca, i suoi servizi e le sue collezioni, con particolare riferimento ai materiali presenti nel Fondo antico della Vallesiana;

Bancarella dei libri usati raccolti a seguito di donazioni da parte di privati cittadini.

Raccolta di libri scolastici usati, di recente pubblicazione, da regalare ai ragazzi che frequentano la Scuola media ‘Bacci-Ridolfi’ e le scuole superiori, che ne facciano richiesta.

Fotocopie: servizio a pagamento riservato ai soli materiali della biblioteca e nei limiti imposti dalla normativa sul diritto d’autore.

SERVIZI ON LINE

Catalogo: tutti i materiali presenti in biblioteca sono catalogati e possono essere ricercati all’indirizzo https://reanet.comperio.it/ dove è possibile consultare il catalogo collettivo di tutte le biblioteche Reanet, oppure selezionare la singola biblioteca o vedere i servizi, le notizie, gli orari di apertura di ciascuna biblioteca.

Accesso ad internet. La biblioteca è uno dei punti raggiunti dal servizio Wi-fi per tutti ed è possibile la navigazione gratuita per coloro che dispongono di un dispositivo proprio con connessione wireless (è necessario effettuare una registrazione iniziale).

Utente web. Gli iscritti al prestito possono controllare in piena autonomia, da remoto, la propria scheda personale per verificare lo stato dei prestiti in corso e le scadenze, rinnovare un prestito, effettuare prenotazioni e proposte di acquisto, scorrere la lista dei prestiti effettuati nel tempo ed altro ancora. Per accedere a questo servizio occorre registrarsi. La biblioteca fornisce le credenziali di accesso (login e pw)

Accesso al prestito digitale e alla lettura online mediante l’accredito alla piattaforma MediaLibrary (portale per la consultazione e il prestito di risorse digitali: e-book, musica, film, quotidiani e riviste, banche dati, corsi di formazione on line, archivi di immagini). La biblioteca fornisce le credenziali di accesso ai propri iscritti.

 

Rea.net

Biblioteca Comunale Renato Fucini | EMPOLI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Cliccando sul pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie di questo sito. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante PRIVACY.