La Divina Commedia per gli studenti
Un'edizione de La Divina Commedia per gli studenti e con gli studenti: sabato 16 ottobre alle ore 18.00 presso il Cenacolo degli Agostiniani si presenta la nuova edizione de La Divina Commedia a cura di Hans Honnacker e Marco Romanelli.
Per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, infatti, la Società Editrice Dante Alighieri di Roma propone una nuova edizione de La Divina Commedia, riveduta e corretta, a cura di Hans Honnacker e Marco Romanelli in cui sono state inserite 16 tavole, disegnate da due ex studenti del Liceo artistico "Virgilio" di Empoli, Alessandro Giuntini e Lorenzo Santini.
Alla presentazione del volume sarà presente il curatore Hans Honnacker, docente di materie letterarie del Liceo artistico Virgilio, e i due giovani, Alessandro Giuntini e Lorenzo Santini, che racconteranno le fasi realizzative delle tavole presenti nel testo e raffiguranti alcuni canti della Commedia.
Il Professor Honnacker ad inizio settembre ha curato, insieme alla biblioteca, la mostra dedicata a Dante del progetto “Notti dantesche”: un bel successo di pubblico e una bella soddisfazione per gli studenti delle classi IV e V Liceo artistico del triennio 2019-2021, che hanno esposto in Cenacolo disegni, modellini e foto, ispirati a personaggi o temi de La Divina Commedia, per celebrare l’anno dantesco.
IL LIBRO - L’approccio di questa nuova edizione è “amichevole”, in quanto gli autori usano un linguaggio il più possibile chiaro e sempre guidato dalla preoccupazione di farsi capire. Nel commento, quindi, niente viene dato per scontato, e ogni riferimento è esplicitatamene motivato e spiegato. Le schede di approfondimento rappresentano la caratteristica più originale del libro, insieme alle illustrazioni realizzate dagli studenti.
La versione dell’opera è integrale: la parafrasi è presente in 15 canti dell’Inferno, 10 del Purgatorio ed 8 del Paradiso ed il testo de La Divina Commedia viene riprodotto integralmente. I canti non commentati sono accompagnati da un riassunto così ampio e dettagliato da assumere i caratteri di una parafrasi.
PRENOTAZIONI – Dato il numero limitato di posti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0571757840 in orario di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì 9-20 e sabato 9-13 16-20).
Ricordiamo che per partecipare all’incontro è necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.