Aspettando Leggenda. Il binomio preistorico
Aspettando Leggenda torna giovedì 22 e giovedì 29 aprile con due imperdibili appuntamenti . L’argomento è uno dei più amati dai ragazzi: i dinosauri. Questa volta, però, non parleremo di T-Rex o Triceratopi, ma di specie mai viste e conosciute, recentemente scoperte da una strana accoppiata di esploratori, Sam Colam e Pico Pane (al secolo il fumettista Giorgio Sommacal e lo scrittore Pino Pace). Entrambi gli incontri saranno su prenotazione e si svolgeranno alle ore 17:30 su Google Meet. Il ciclo è rivolto ai ragazzi dai 7 ai 10 anni.
GIOVEDI 22 APRILE ore 17.30 Il Binomio... Preistorico! Laboratorio creativo
(I appuntamento) Se siete appassionati di dinosauri e quelli che la paleontologia ha già scoperto non vi bastano più, partecipate al nostro laboratorio di scrittura creativa! A partire dal libro "I Picosauri" di Pino Pace potrete inventarne di nuovi e divertentissimi!
PER CHI: bambini a partire dai 7 anni
GIOVEDI 29 APRILE ore 17.30 Il Binomio... Preistorico! Incontro sul libro "I Picosauri" di scrittore Pino Pace (II appuntamento)
Vi siete divertiti a inventare nuove specie di dinosauri? Allora lo farete ancora di più incontrando Pino Pace, autore del libro "I Picosauri" a cui ci siamo ispirati per il laboratorio della scorsa settimana. Pino Pace vi racconterà come è nata l'idea del libro, quali sono stati i "Picosauri" più curiosi da inventare e scoprirà... i vostri Picosauri!!
PER CHI: bambini a partire dai 6 ai 10 anni
IL LIBRO - Picosauri! è il carnet de voyage di Sam Colam, che racconta un’era geologica chiamata dal professore Spergiurassico. Un quaderno ricco di disegni, di schemi, di descrizioni e nomi “scientifici” di animali mai visti, che il professor Pico Pane battezza Picosauri.
In mezzo a mille incognite, tra pericoli e avventure, gli esploratori incontrano (disegnano, descrivono, ci parlano perfino!) feroci squartosauri, svagati tricosauri, mansueti polliraptor, terribili martellodonti e rassegnati chiododattili; e poi nonnut, fungocefali e tigri dai denti a caso…
Ma è presto tempo di tornare, e la macchina del tempo rientra nel presente, proprio nel mezzo della riunione dei più importanti zoologi del mondo. Dopo una lunga e attenta valutazione del quaderno e le prove riportate dal professor Pico Pane e i suoi fidi pard, gli scienziati e luminari decidono di scaraventarli a calci nel vicolo dietro alla sala congressi.
«Sentirete ancora parlare del professor Pico Pane!» giura il professore, mentre si allontana sotto la luna piena. E le sue promesse – chi lo conosce lo sa – non sono mai vane…
Una graphic novel? Un bestiario? un carnet de voyage? un romanzo d’avventure? un trattato di criptozoologia? La risposta è una sola: sì, Picosauri è tutto questo!
L’AUTORE – Pino Pace è un autore italiano, laureato in Lettere all’Università di Bologna. Scrive principalmente per la radio nazionale, per il cinema e l’audiovisivo. È inoltre autore di storie per ragazzi, e insegna scrittura creativa in diverse realtà, come l’Istituto europeo di design di Torino, scuole di specializzazione e centri culturali. Tra i suoi titoli più famosi si ricordano Bestiacce! (EDT-Giralangolo, 2010), La guerra del miele (Paoline Editoriale Libri, 2010), Un gatto nero in candeggina finì... (Notes Edizioni, 2012), L'ultimo elefante (Giunti Junior, 2016) e Appunti di viaggio (Lapis, 2018).
Pino Pace sarà protagonista anche al festival Leggenda, dove presenterà il suo ultimo e nuovissimo libro
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0571757873