Caro lettore, ti scrivo.
Ricevi per posta un racconto, una lettera o una pagina di diario. “Caro lettore, ti scrivo” è infatti un’iniziativa di disseminazione di brani, racconti, lettere, pagine di diario o comunque brevi estratti di opere letterarie, che arrivano direttamente a casa dei cittadini, per posta, nella cassetta delle lettere.
La Biblioteca comunale “Renato Fucini” presenta un nuovo progetto di promozione della lettura e, in questo caso particolare, della letteratura.
Nell’era del digitale e della dematerializzazione, quando tramite la posta ordinaria si ricevono solo bollette, pubblicità o brutte notizie, tornare a inviare delle lettere che abbiano contenuti piacevoli è una vera innovazione.
L’arrivo del postino torna così ad essere un tempo di piacevole attesa, e la buchetta delle lettere un luogo di sorprese, da aprire a fine giornata per vedere se è arrivata qualche lettera speciale.
Per aderire al progetto è necessario “abbonarsi”, ovvero chiedere di essere inseriti tra i destinatari delle lettere, che la Biblioteca invierà secondo un calendario flessibile.
I lettori riceveranno a casa brani scelti dai bibliotecari, in una veste grafica che richiamerà le lettere scritte “di pugno” e renderà questa esperienza ancora più evocativa.
I brani selezionati potranno essere di vario genere: d’amore o di avventura, vicende autobiografiche, aforismi, poesie o solo incipit di storie che potrebbero stuzzicare la fantasia dei lettori e attenderli quindi in biblioteca per essere continuate.
Il progetto è completamente gratuito, e può anche essere una piacevole sorpresa per qualcuno a cui tenete e a cui volete dedicare un’attenzione letteraria speciale.
Per aderire, è sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicare Nome, Cognome e Indirizzo del destinatario.
Per informazioni: 0571/757840 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.