La Biblioteca C'è!
Su disposizione del Sindaco, a seguito dell'aggravarsi della situazione epidemiologica nel nostro territorio, il punto prestito esterno della biblioteca è chiuso da oggi, lunedì 9 novembre.
Tutti i prestiti in corso saranno automaticamente prorogati fino a dicembre e comunque fino a quando saranno in vigore DPCM con misure restrittive volte a fronteggiare l'emergenza da Covid-19.
Gli utenti che già avevano preso un appuntamento per il ritiro dei libri prenotati saranno ricontattati dalla biblioteca.
Rimane attivo il prestito a domicilio all'interno del territorio comunale.
Scopri di seguito come usufruirne
#1 SCOPRI SE IL DOCUMENTO CHE CERCHI E' DISPONIBILE
- Cercalo sul catalogo della Rete REA.net https://reanet.comune.empoli.fi.it/, tramite la sezione My Discovery e, se disponibile, prenotalo direttamente dal sito. Ti ricordiamo che il prestito interbibliotecario ed extra sistema è ancora attivo, quindi puoi prenotare anche i libri che si trovano presso le altre biblioteche. Se non sai utilizzare il servizio My Discovery o non lo hai ancora attivato, contattaci per l’assistenza personalizzata;
OPPURE
- Telefona al numero 0571/757840: troverai un bibliotecario per effettuare la ricerca a catalogo e prenotare a tuo nome i documenti che ti interessano;
- Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i riferimenti bibliografici dei documenti che ti interessano (almeno autore e titolo) e i tuoi dati anagrafici e di contatto (numero di telefono);
- Scrivici un messaggio tramite la pagina Facebook della biblioteca (@fuciniempoli) indicando i riferimenti bibliografici dei documenti, i tuoi dati anagrafici e di contatto (mail e numero di telefono).
#2 ATTENDI CHE I DOCUMENTI SIANO "PRONTI AL PRESTITO"
Quando i documenti che hai richiesto saranno disponibili per il prestito, ti arriverà una mail di notifica. Non recarti subito in biblioteca: il bibliotecario ti contatterà telefonicamente per fissare un appuntamento.
Se entro 5 giorni dalla mail non saremo riusciti a contattarti, il documento sarà nuovamente messo in circolazione.
#3 LA CONSEGNA A DOMICILIO. LA BIBLIOTECA c’è!
Le consegne saranno effettuate su tutto il territorio comunale, centro città e frazioni, nel pomeriggio del venerdì, secondo le seguenti tempistiche:
- per le richieste arrivate entro il mercoledì pomeriggio (prestito extra-centro);
- per le richieste arrivate entro il venerdì mattina (prestito centro città).
Al momento della consegna delle nuove prenotazioni non potrai restituire i vecchi prestiti al personale incaricato.I prestiti in corso sono stati tutti prorogati automaticamente al 04 dicembre 2020. Il servizio è organizzato in collaborazione con le associazioni di Misericordia, Pubbliche Assistenze Riunite, Croce Rossa, Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. e erogato nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
#4 NON SEI ISCRITTO O HAI L'ISCRIZIONE SCADUTA?
Se non sei ancora iscritto ai servizi della biblioteca, puoi farlo online scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I bibliotecari ti invieranno per mail la scheda di iscrizione, che dovrai restituire compilata, firmata e scansionata insieme alla scansione di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria. È possibile scaricare i moduli anche sul sito della biblioteca al link: http://reanet.empolese-valdelsa.it/index.php/servizi-empoli
Se la tua iscrizione risultasse invece scaduta, sarà possibile rinnovarla in via provvisoria al momento del ritiro dei documenti prenotati, esibendo al bibliotecario un documento di identità e la tessera sanitaria. Sarà nostra cura ricontattarti per completare online la procedura di rinnovo.
ATTENZIONE!
- Per favorire il corretto svolgimento del servizio, è necessario che tutti i prestiti siano concordati prima del momento del ritiro: non sarà quindi possibile esaudire al momento richieste espresse durante l’appuntamento stesso
- Tutti gli utenti dovranno indossare la mascherina e igienizzare le mani
- I documenti restituiti saranno sottoposti a un periodo di quarantena di sette giorni, come già in essere dalla riapertura dei servizi dello scorso maggio.
#6 SCADENZA DOCUMENTI E RITARDI
Tutti i prestiti attualmente attivi saranno automaticamente prorogati fino al 04 dicembre 2020 (data di termine presunto delle misure previste dall'attuale DPCM).
Le penalità applicate a seguito della restituzione dei prestiti in ritardo (es. contrappasso) sono sospese.
===============================================
CHIEDI ALLA BIBLIOTECA: TUTTI I NOSTRI CONTATTI
===============================================
Vi ricordiamo che potete contattarci ai seguenti recapiti:
#MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#TEL: 0571757840