INIZIATIVE E ATTIVITA DEL MESE DI OTTOBRE
Dal mese di ottobre tornano anche le principali iniziative del programma ApritiBiblioteca. Alcune conferme e alcune novità, che saranno ulteriormente sviluppante nel corso dell'autunno e del prossimo inverno.
L'Ora del Racconto riprende a regime ogni martedì alle 17, con una importante novità: visto il successo delle ultime esperienze, una volta al mese l'appuntamento più amato dai bambini sarà online, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca.
In ottobre si inaugurerà anche un nuovo format, per ragazzi e per adulti, che si intitola Accendere le idee: un ciclo di laboratori di argomento tecnico e scientifico che vedranno la collaborazione di molti esperti divulgatori, con il consueto sostegno dei bibliotecari per approfondire gli argomenti trattati.
Non mancherà uno speciale omaggio a Gianni Rodari, nel centenario della nascita: ogni mese laboratori di scrittura, lettura, arte e creatività digitale.
Il Gruppo di lettura adulti “Preferirei di no” si conferma ogni ultimo sabato del mese; e tornano anche i gruppi di lettura per ragazzi, divisi in due fasce di età: dagli 8 agli 11 anni e dai 12 ai 15, mentre uno speciale GdL sarà dedicato ai fumetti e graphic novel, genere molto apprezzato dagli adolescenti.
Il gruppo della maglia “Sferruzza, Sferruzza” torna invece ad incontrarsi al chiuso e cambia giorno: il martedì pomeriggio dalle 16 alle 18. Le sferruzzanti stanno lavorando ad un importante progetto sociale, Viva Vittoria, contro la violenza di genere. Come sempre, è il benvenuto chi volesse unirsi al gruppo, anche se alle prime armi.
Appuntamento speciale giovedì 8 ottobre: Empoli ospita ancora una volta un appuntamento della Rassegna “Felicità metropolitane” alle ore 18.00 presso La Vela "Margherita Hack" (via Magolo 32) l’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con la Città Metropolitana, presenta il libro di Giuseppe Culicchia E finsero felici e contenti, edito da Feltrinelli. Reading d’autore e Talk Show condotto da Raffaele Palumbo di Controradio. Un'opera di satira chirurgica e impietosa, che fa ridere e fa riflettere sulle finzioni comode e talvolta mostruose a cui siamo tutti assuefatti.