Carlo Battisti linguista e bibliotecario
La Società storica empolese in collaborazione con la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli organizza per venerdì 6 dicembre alle ore 17.00 presso il Cenacolo degli Agostiniani la presentazione del volume “Carlo Battisti linguista e bibliotecario. Studi e testimonianze” (Firenze University Press, 2019).
Il libro è dedicato a un personaggio davvero singolare; Carlo Battisti, nato a Trento nel 1882 e morto a Empoli novantacinquenne nel 1977, oltre che per le sue oltre cinquecento pubblicazioni scientifiche, è noto per essere il protagonista del film Umberto D. di Vittorio De Sica (1952).
Il volume propone nuove ricerche sulla biografia di Battisti: la formazione e i primi incarichi all’Università di Vienna, la prigionia in Russia durante quasi tutta la Prima guerra mondiale, la ricostruzione della Biblioteca di Gorizia dopo la guerra, la docenza di Glottologia e di Biblioteconomia all’Università di Firenze, il suo lascito scientifico.
Interverranno due dei curatori del volume: Mauro Guerrini, docente di Biblioteconomia all’Università di Firenze e Alessandro Parenti, docente di Glottologia all’Università di Trento. Sarà presente anche Fabrizio Leonardelli, già direttore della Biblioteca comunale di Trento.
Durante l’incontro sarà proiettato il documentario di Carlo Battisti Il Catinaccio, recentemente restaurato da Silvio Celli.
INGRESSO LIBERO
INFO E CONTATTI:
Tel.: 0571 757840
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.