I venerdì in archivio. La famiglia Del Vivo
Seconda conferenza del ciclo “Venerdì in Archivio” con Caterina Del Vivo che il 25 ottobre alle 17.30, al Museo del Vetro, illustrerà il ruolo economico, sociale e politico della famiglia del Vivo nel territorio empolese nel corso dei secoli XVIII e XIX.
Il nome del casato non è annoverato fra i più antichi del territorio della città: fa le sue prime apparizioni, in sordina e con incertezze sulla provenienza, all’inizio del secolo XVII, nel territorio di Spicchio, dove i Del Vivo svolgono proficuamente l’attività di navicellai. Ben presto tuttavia si insediano sulla sinistra dell’Arno, fuori dalle mura cittadine; e nel corso di poche generazioni, grazie ad alcune prime personalità di rilievo (Agostino, Pietro, Giuseppe, Niccolao e Lorenzo) e ad accorti matrimoni, divengono una delle famiglie più numerose e presenti nella vita cittadina, abitando fino dal 1759 il palazzo con loggiato e balcone a sinistra della Collegiata, poi entrandone in possesso nel 1771. Impegnati, nei loro diversi rami, nell’industria conciaria e vetraria come nel commercio di grasce, i Del Vivo acquisteranno ingenti proprietà sulle due rive dell’Arno e palazzi cittadini, inserendosi poi, nel corso dell’Ottocento, nel notabilato politico, amministrativo e scientifico con avvocati, medici, ingegneri e sindaci.
ULTIMO APPUNTAMENTO - Venerdì 29 novembre presentazione della rivista ‘Quaderno d’Archivio’ n.8/9 (2018 – 2019) con Fabio Dei: non solo Volo del Ciuco, feste, giochi e spettacoli del passato a Empoli.
INFORMAZIONI – Museo del Vetro 0571 76714, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .