Leggenda. Festival della lettura e dell'ascolto 2019
Empoli, 16-17-18-19 maggio 2019
Dopo il successo della prima edizione 2018, si ripete anche questo anno a Empoli l’esperienza di Leggenda, il festival della lettura e dell’ascolto rivolto ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche alle famiglie, agli insegnanti, educatori ed esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura.
Una grande festa che a maggio coinvolgerà l’intera città di Empoli con spettacoli, incontri con autori, laboratori, mostre, luoghi magici, mostra mercato del libro… e che sarà preceduta giovedì 11 aprile alle ore 21 da un ospite speciale: Daniel Pennac!
Leggenda rappresenta la sintesi del sistema di educazione e formazione alla lettura e all’ascolto, che parte dalle esperienze consolidate portate avanti nei Servizi Educativi per l’Infanzia e nelle diverse realtà scolastiche, passando per le innumerevoli iniziative di promozione della lettura organizzate e promosse dalla Biblioteca comunale.
Molte sono le novità della II edizione di Leggenda, festival nato da un'idea dell'amministrazione comunale di Empoli, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Renato Fucini”, Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria Cuentame e Libreria San Paolo), la cooperativa PromoCultura e le associazioni culturali e sociali del territorio.
La prima novità riguarda la durata del festival: non più tre, ma quattro saranno i giorni di Leggenda in cui il centro si popolerà di spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, mostre… tutti ad ingresso gratuito, che aspettano grandi e piccini da ogni parte d’Italia!
La rosa degli autori presenti a Leggenda è molto ampia e di altissima qualità. Nei quattro giorni del festival terranno incontri, laboratori, reading, spettacoli e presentazioni. Gli eventi in programma sono oltre 120.
Gli autori confermati sono:
-per i più piccoli: Stefania Andreoli, Renzo Boldrini, Emanuela Bussolati, Barbara Cantini, Chiara Carminati, Antonio Catalano, Luigi Dal Cin, Fulvia Degl’Innocenti, Simone Frasca, Luigi Garlando, Maicol e Mirco, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Emanuela Nava, Michele Neri, Stella Nosella, Arianna Papini, Santo Pappalardo, Teresa Porcella, Vania Pucci, Anna Sarfatti, Giorgio Scaramuzzino, Fabrizio Silei, Andrea Valente.
-per ragazzi da 11 a 14 anni: Marianna Cappelli, Chiara Carminati, Luigi Dal Cin, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luigi Garlando, Fiore Manni, Carlo A. Martigli, Viviana Mazza, Isabella Milani, Michela Murgia, Giorgio Scaramuzzino, Fabrizio Silei, Andrea Valente.
-per adulti: Stefania Andreoli, Chiara Carminati, Loredana Lipperini, Giusi Marchetta, Isabella Milani, Michela Murgia, Emanuela Nava, Valeria Parrella, Fabrizio Silei.
Si segnalano in particolare, tra gli autori che stanno suscitando maggiore interesse e fermento sui social e sul sito del Festival: per gli adulti Michela Murgia, Loredana Lipperini e Valeria Parrella (presenti all'interno della rassegna Viruslibro della libreria Rinascita), per bambini e ragazzi Luigi Garlando, Chiara Carminati e Fabrizio Silei, oltre ad alcuni autori che, dopo il successo e l'apprezzamento della prima edizione, tornano anche quest'anno a incontrare i bambini: Simone Frasca, Arianna Papini e Antonio Ferrara. Leggenda non è soltanto incontri con gli autori, ma anche spettacoli! Tra gli altri, si segnalano lo spettacolo ZANNA BIANCA della Compagnia Inti, lo spettacolo "Conferenza buffa" di Antonio Catalano e gli spettacoli di Renzo Boldrini.
Nei giorni del festival alcune stanze del piano terra della Biblioteca si trasformeranno in due storie da vivere, guardare, ascoltare, toccare e attraversare: la storia di Jack e il fagiolo magico e la storia di Pinocchio. Progetto di Alternanza scuola lavoro delle classi IV D e III A del Liceo Artistico Virgilio di Empoli. Mentre gli studenti di alcune classi del Liceo Classico e Linguistico Virgilio proporranno, nei locali della Biblioteca, letture ad alta voce di estratti dai libri di alcuni autori cari a Leggenda: “L’occhio del Lupo” di Daniel Pennac, “La domenica è il futuro” di Paola Valente, “Improvvisando” di Luigi Dal Cin e “Quante tante donne” di Anna Sarfatti. Entrambi i progetti sono a cura di Giallo Mare Minimal Teatro.
Come nella passata edizione del festival, il Palazzo delle Esposizioni ospiterà una grande mostra mercato del libro a cura della Libreria Rinascita di Empoli: sarà possibile quindi curiosare tra le più belle proposte della letteratura, per ragazzi e non solo, acquistare i libri degli autori presenti al festival e ad avere una dedica da parte dei propri scrittori preferiti.
Viruslibro 2019, l’ormai “storica” manifestazione organizzata dalla Libreria Rinascita e giunta alla sua 13° edizione, incontra Leggenda e porterà ad Empoli tre grandi autrici e voci del panorama culturale italiano, che incontreranno il pubblico nelle serate di giovedì, venerdì e sabato: Valeria Parrella, Michela Murgia e Loredana Lipperini.
CONTATTI - PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul Festival Leggenda, sui protagonisti, sul programma e sulle prenotazioni agli eventi, tutti gratuiti, potete consultare:
- il sito www.leggendafestival.it,
- la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli,
- il profilo Instagram @leggendafestival,
- inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.
PRENOTAZIONI AL FESTIVAL LEGGENDA - Sarà possibile prenotarsi online agli eventi di Leggenda Festival attraverso l’uso della piattaforma Eventbrite che sarà collegata direttamente al sito di Leggenda. Nelle pagine degli eventi su prenotazione sarà presente un pulsante che consentirà la prenotazione online.
Le prenotazioni per gli eventi a numero chiuso partiranno da MARTEDI’ 23 APRILE.