Iniziative marzo 2019. Adulti
Programma delle iniziative della Fucini per adulti del mese di MARZO 2019
Venerdì 1 marzo ore 18.00
Segnalibro toscano. Tre scrittori nel solco del Novecento
Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa toscana
Il primo appuntamento è dedicato allo scrittore Mario Tobino. Ne parlerà Cristiano Mazzanti. Letture a cura di Andrea Giuntini.
Martedì 5 marzo ore 21.00 (PER TUTTI I MARTEDI’ DEL MESE)
La Biblioteca ti Forma e In-Forma
Riprende la seconda edizione del corso di alfabetizzazione informatica, per imparare ad usare il computer e non solo. Prenotazione richiesta per l’intero corso (9 incontri).
Martedì 5 marzo ore 21.00
VOGLIA DI LEGGER-SI: workshop psicologici alla scoperta del proprio mondo interno
III INCONTRO:"Sedotti ...e zitti! Alla scoperta della seduzione e del suo linguaggio segreto. Poche parole e tanto altro"
L’incontro è in collaborazione con l’Associazione Logos Empoli.
Martedì 5 Marzo ore 17.00
Sferruzza, sferruzza! Creare con la lana in biblioteca
Continuano gli incontri dedicati al lavoro a maglia. Vi aspettiamo per passare alcune ore insieme e divertirsi imparando a lavorare a maglia. Prenotazione richiesta.
Sabato 9 marzo ore 17.00-20.00
La Bancarella della Fucini
Torna l’appuntamento con il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lilliput Empoli.
Martedì 12 marzo ore 21.00
Proiezione del film documentario “Attraverso te”
Il mondo visto dai fratelli e le sorelle delle persone con disabilità. Il film raccoglie le esperienze e le emozioni di “siblings” di ogni età, dai 5 ai 70 anni, che confidano allo spettatore le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno che oltrepassa i canoni della “normalità”.
Venerdì 15 marzo ore 18.00
Segnalibro toscano. Tre scrittori nel solco del Novecento
Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa toscana
Il secondo appuntamento è dedicato allo scrittore Curzio Malaparte. Ne parlerà Cristiano Mazzanti. Letture a cura di Andrea Giuntini.
Sabato 16 marzo ore 10.30
Nascere e crescere in salute: La travolgente esperienza di diventare madre
Partendo da chi vive il parto come un’esperienza estatica a chi ne esce traumatizzata e con un dopo-parto molto difficile, cercheremo di capire come si può trasformare il tutto in occasioni di crescita. A cura di Ornella Piccini.
In collaborazione con l’Associazione Il Ponte. Prenotazione richiesta.
Sabato 16 marzo ore 17.00
L’amore per la verità: Ada Lovelace
Secondo incontro con le donne della scienza. Dopo l’appuntamento con Ipazia, è la volta di Ada Lovelace, considerata la prima “programmatrice di computer” Quattro storie, quattro vite, quattro donne che hanno cambiato il mondo grazie alla loro grande passione per la Verità. Per tutti. Incontro a cura di Simone Terreni.
Martedì 19 marzo ore 21.00
VOGLIA DI LEGGER-SI: workshop psicologici alla scoperta del proprio mondo interno
IV INCONTRO: Che fortuna! Mi sto ammalando. Il sintomo come modalità di manifestazione e risoluzione dei conflitti psichici
L’incontro è in collaborazione con l’Associazione Logos Empoli.
Venerdì 22 marzo ore 18.00
“Empoli che scrive”: presentazione del libro “Cortei, voli, sfide tornei nel cuore dell’Empolese Valdelsa di Rossana Ragionieri, Nilo Capretti, Sandra Ristori.
Sabato 23 marzo ore 15.30
Yes, We Game! Videogiocare in biblioteca
Terzo incontro dedicato al mondo e alla cultura del gaming! I genitori potranno chiedere i consigli degli esperti mentre i bambini potranno giocare insieme con le console PS4. In collaborazione con l’Ass.ni BEAT Gaming e Qlash.
Sabato 23 marzo ore 17.00-20.00
La Bancarella della Fucini
Torna l’appuntamento con il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lilliput Empoli.
Lunedì 25 marzo ore 17.00
Nascere e crescere in salute: La nutrizione nei primi sette anni. Esperienza esplorativa fondamentale per una sana alimentazione
Oggi sembra difficile per molti bambini avere un’alimentazione equilibrata e un buon rapporto col cibo. L’incontro è volto a valorizzare la scoperta del cibo come atto di crescita spontaneo e naturale. A cura di Nartaki Lara Costanzo. In collaborazione con l’Associazione Il Ponte. Prenotazione richiesta
Martedì 26 marzo ore 21.00
Liriche lucane
Una serata per conoscere la poesia lucana organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Lucani in Toscana.
Reading poetico alla scoperta delle liriche di Rocco Scotellaro, Isabella Morra, Leonardo Sinisgalli, Franco Arminio, Albino Pierro.
Venerdì 29 marzo ore 21.00
Emergency e Amnesty International si confrontano
Incontro con i volontari del gruppo di Emergency e di Amnesty International di Empoli per conoscere le attività di queste due affermate associazioni che da anni si battono per difendere i diritti inalienabili dell'uomo.
Sabato 30 marzo ore 10.00
Circolo di Lettura della Fucini
Continuano gli appuntamenti del Circolo di lettura della Biblioteca “Renato Fucini”. Un'occasione di confronto e riflessione condivisa a partire dal libro del mese.
Sabato 30 marzo ore 10.30
Nascere e crescere in salute: Coccole in fascia: baby wearing, accudimento ed ascolto dei bisogni del neonato
Un incontro volto a fornire informazioni sui benefici neurofisiologici del portare e su come sviluppare un accudimento sereno.
A cura di Valentina Lazzeri. In collaborazione con l’Associazione Il Ponte.
Prenotazione richiesta.
Sabato 30 marzo 2019 ore 17.00
Presentazione del libro “Psicanalisi scienza aperta allo stupore”
Anna Passaponti dialoga con l’autore Simone Berti, a partire dal libro “Psicanalisi scienza aperta allo stupore. L'atto analitico tra invenzione e trasmissione” ( Editore ETS).
Sabato 30 marzo ore 17.00
L’amore per la verità: Maria Montessori
Terzo incontro con le donne della scienza. La protagonista sarà Maria Montessori, la donna che rivoluzionò la pedagogia e l'educazione infantile con il suo metodo e lo esportò in tutto il mondo. Quattro storie, quattro vite, quattro donne che hanno cambiato il mondo grazie alla loro grande passione per la Verità. Per tutti. Incontro a cura di Simone Terreni.
INFO E PRENOTAZIONI
Biblioteca:
Tel. 0571 757840 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sezione Ragazzi:
Tel. 0571 757873 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.