“Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso”
Venerdì 8 febbraio alle 21.15 la Biblioteca “Renato Fucini di Empoli in collaborazione con il CeTRAS di Empoli (Centro toscano di recupero dell’Avifauna selvatica) organizza la presentazione del libro “Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso” (Edizione Belvedere, 2018).
Gli esseri umani sono caratterizzati da una tendenza innata a cercare connessioni con la natura e le altre forme di vita. Questa tendenza, definita dal biologo americano Edward O. Wilson come “biofilia”, negli anni 2000 ha raggiunto i massimi storici. Le interazioni tra uomo e altri animali si palesano pertanto come un processo spontaneo, mosso da un’affiliazione emotiva che è particolarmente evidente nel caso dei mammiferi, gli animali a noi più simili.
Ma siamo veramente sicuri di comportarci in modo corretto quando si hanno incontri ravvicinati con i mammiferi selvatici?
“Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso” è un volume volto a dare indicazioni di comportamento per promuovere e preservare un rapporto positivo e rispettoso nei riguardi della fauna, risolvendo potenziali dubbi e, auspicabilmente, prevenendo forme di conflittualità.
Il libro è rivolto ai non addetti ai lavori, quindi a tutti gli appassionati, curiosi, interessati e vuole fornire, grazie al contributo di diversi specialisti italiani, indicazioni per un corretto rapporto con la fauna.
Vengono trattati diversi argomenti come fotografia naturalistica, turismo naturalistico, recupero di animali in difficoltà, fino a casi specifici quali “regole di comportamento” in caso di incontro con carnivori, chirotteri, cetacei, mustelidi, roditori, specie aliene.
Emiliano Mori e Leonardo Ancillotto parleranno del percorso che li ha portati a realizzare questo volume e descriveranno i migliori comportamenti per la coesistenza con la fauna selvatica.
GLI AUTORI
Emiliano Mori
La sua ricerca l'ha portato a studi sulla fauna alloctona nel territorio di Frosinone e sull’ecologia spaziale dell’istrice in contesti ecologici contrastanti. Porta avanti progetti di ricerca su popolazioni di parrocchetti in Italia, sull’impatto dei gatti domestici sulla fauna selvatica, e in generale sul comportamento dei roditori. Dal 2013 è socio fondatore dell’Associazione “Successione Ecologica”, di cui è vicepresidente, un network nazionale con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale e scientifico tra i giovani che operano nel campo della biologia ambientale, dell’ecologia e delle scienze naturali intese in senso ampio.
Leonardo Ancillotto
La sua attività di ricerca è incentrata sull'ecologia comportamentale, l'etologia e la conservazione dei chirotteri in Italia, in particolare sull'effetto di pratiche agro-silvopastorali su specie di interesse conservazionistico e sui servizi ecosistemici forniti dai chirotteri;. E’ inoltre interessato alla risposta delle comunità di chirotteri a stressor antropici quali illuminazione artificiale, la presenza di animali domestici e il cambiamento dell'uso del suolo.
L’incontro organizzato in collaborazione con Ce.T.R.A.S. Empoli (Centro toscano per il recupero avifauna selvatica) e ATIt - Associazione Teriologica Italiana si terrà presso il Cenacolo degli Agostiniani
INGRESSO LIBERO
INFO E CONTATTI:
Tel. 0571 757840
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.