Empoli che scrive. Roberto Francalanci
Riprendono con il nuovo anno gli incontri della rassegna “Empoli che scrive”, promossa dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, che in una delle zone più accoglienti e informali accoglie autori e autrici ‘ a km zero’.
Martedì 8 gennaio alle 21.00 si terrà la presentazione di due dei libri di Roberto Francalanci “Spunti di vista” e “Poesie e pensieri di un tuttologo”.
La prima è una raccolta di brevi racconti che presentano uno stile caratterizzato da minimalismo e che indugia a ricreare quell’atmosfera quotidiana, ordinaria e al tempo stesso rarefatta, tanto cara a Carver. La narrazione si dipana in modo nitido, con riferimento a scorci, ritratti di personaggi, particolari naturalistici.
Le vicende narrate parlano di abusi e privazioni, ma non traspare mai un intento moralistico, anzi le storie si lasciano leggere con facilità e non manca l’ironia.
Il secondo libro, invece, è una raccolta di poesie, che colpisce per la varietà delle tematiche trattate dall’autore. Roberto Francalanci riesce a sviluppare ed innervare di poesia percorsi esistenziali che prendono il via dalle occasioni del viver quotidiano, ma non vuole rinunciare all’urgenza e all’immediatezza di fermarsi ad indagare sui grandi temi universali ed interrogarsi con tutto la sua anima ed il suo sentimento di uomo e di poeta sul mistero infinito dell’esistenza, della morte, della solitudine come dell’amicizia, dell’amore alternati a momenti di più intenso e felice lirismo dove la sua parola fiorisce.
Modera l’incontro il poeta Massimiliano Bardotti.
L’AUTORE
Roberto Francalanci nasce nel 1959 a Castelfiorentino, dove tuttora risiede. Studi di Ragioneria terminati nel 1978 e lavoro in una azienda di mobili fino al luglio 2015.
Tante passioni, ci vorrebbe libri per elencarle: una di queste è la scrittura.
Ha frequentato molti corsi di scrittura creativa da cui sono nate due raccolte di racconti e una raccolta di poesia.
E’ autore anche che potete leggere al link: http://oichebelcastello.it