La lettura non va in vacanza. Festa finale
È giunto il momento di premiare i nostri piccoli grandi lettori che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso La lettura non va in vacanza organizzato dalla biblioteca!
Martedì 25 settembre alle ore 17.00 presso il Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15) si terrà la premiazione dei partecipanti alla “gara di lettura” che ormai da quattro anni coinvolge durante l’estate gli utenti della Sezione Ragazzi della biblioteca “Renato Fucini” di Empoli.
Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, consegnerà a tutti i bambini gli attestati di partecipazione e premierà i vincitori come migliori lettori dell’estate nelle due categorie, 7-9 anni e 10-12 anni. Saranno premiati anche i migliori recensori delle due categorie e non mancheranno altri riconoscimenti e tante sorprese!
I giovani lettori partecipanti sono stati 28: 14 per la categoria 7-9 anni e 14 per la categoria 10-12; i libri letti e recensiti sono stati oltre 230!
COME SI È SVOLTO IL CONCORSO – La lettura non va in vacanza Da metà giugno a metà settembre i piccoli lettori, ogni volta che hanno preso in prestito un libro in biblioteca o acquistato un libro in libreria, hanno ricevuto un segnalibro colorato, sul quale, al termine della lettura, potevano scrivere una breve recensione per consigliare o sconsigliare il libro agli altri lettori.
Il segnalibro, riconsegnato in biblioteca, diventava l’anello della catena di lettura di ogni bambino, che si allungava e colorava sempre di più. Tutte le catene sono state appese per il periodo estivo in biblioteca vicino alla Sezione Ragazzi.
Inoltre ogni volta che un bambino allungava la catena aveva diritto alla pesca di un segnalibro: nella busta di tutti questi segnalibri si nascondeva un unico segnalibro speciale, che martedì premierà il lettore più fortunato!!
Martedì 25 sarà un momento di festa dedicato a tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, organizzata dalla biblioteca ‘Renato Fucini’ in collaborazione con le librerie cittadine La Rinascita e Cuentame.