La lettura non va in vacanza alla Biblioteca di Empoli
Torna anche quest’anno “La Lettura non va in vacanza”, il concorso per giovani lettori, giunto alla sua quarta edizione, che vede la collaborazione delle libreria Rinascita e Cuentame.
Dopo il grande successo delle passate edizioni, anche l’estate 2018 vedrà sventolare nei loggiati della biblioteca le coloratissime catene della lettura, simbolo del concorso “La lettura non va in vacanza”, diventate una tradizione del periodo estivo della biblioteca.
Il concorso è riservato ai giovani lettori dai 7 ai 12 anni, divisi in due categorie: 7/9 anni e 10/12 anni.
Vince chi legge il maggior numero di libri e ne fa una piccola recensione in cui consiglia o sconsiglia il libro ai colleghi utenti e chi fa la recensione più simpatica o significativa. Inoltre sarà premiato anche il lettore più fortunato!
A fine settembre ci saranno quindi incredibili premi e sorprese per i più assidui e fortunati lettori!
PARTECIPARE E’ SEMPLICE
E’ sufficiente recarsi in biblioteca, chiedere il cartellino nominativo da appendere sulla terrazza della biblioteca e leggere i libri che più vi piacciono.
E’ possibile prenderli in prestito in biblioteca o acquistarli presso una delle librerie cittadine che aderiscono all’iniziativa, la libreria Rinascita e la libreria Cuentame.
A partire da lunedì 11 giugno per ogni libro letto si riceverà un segnalibro sul quale scrivere una breve recensione, che dovrà essere lunga almeno cinque righe e dovrà essere significativa per consigliare o sconsigliare il libro ad altri lettori; sarà poi sufficiente portare i segnalibri in biblioteca, dove le bibliotecarie aiuteranno a costruire la propria personale “catena della lettura” e poi potrete continuare da soli per tutta l’estate.
Ogni volta che allungherete la catena, avrete il diritto di “pescare” uno speciale segnalibro.
Questi segnalibri dovranno essere conservati e portati con sé il giorno della premiazione a settembre: solo durante la premiazione sarà infatti svelato quale, tra tutti i segnalibri, è il segnalibro d’oro, che darà diritto a premi ulteriori