Non avere paura del buio
Empolichescrive con Mariangela Giusti
Venerdì 11 ottobre alle ore 17,30 presso Palazzo Leggenda, via Paladini snc – Empoli, Presentazione del libro:
Non avere paura del buoi: sedici filastrocche illustrate con schede per attività didattiche per insegnanti, genitori, bambini e ragazzi
di Mariangela Giusti, illustrazioni di Alessia Roselli. Edizioni Junior, 2024
Dialoga con l’autrice Matteo Bensi, Assessore alla Cultura del Comune di Empoli; l’incontro è rivolto principalmente a educatori, insegnanti di tutti gli ordini di scuola, genitori, nonni e a chiunque sia interessato.
ingresso libero
Il libro:
Non avere paura del buio (Junior Bambini, Bergamo, 2024) contiene 16 filastrocche pedagogiche, altrettante bellissime tavole illustrate e 16 schede educative e didattiche per attività di dialogo, riflessione e potenziamento di competenze. Le filastrocche raccontano la vita di tutti i giorni: momenti difficili e allegri, liti fra genitori e figli, modi per ritrovare la pace, compleanni, scampagnate, ma parlano anche di rispetto per l’ambiente, di migrazioni e del rispetto per il ruolo della donna. Il libro si rivolge a educatori, insegnanti di tutti gli ordini di scuola, genitori, nonni. L’autrice dei testi delle filastrocche e delle schede è Mariangela Giusti; le illustrazioni sono di Alessia Roselli, illustratrice e graphic designer.
Mariangela Giusti, pedagogista e docente, è stata per 24 anni professore associato di pedagogia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. I suoi testi sono nei cataloghi di Laterza, Mondadori, Giunti, De Agostini scuola, Utet, ecc. Il suo libro più conosciuto (L’educazione interculturale nella scuola), uscito per La Nuova Italia nel 1995 è ancor oggi ristampato con aggiornamenti (catalogo Mondadori) ed è arrivato a superare le cinquantamila copie: un piccolo caso editoriale per un libro di pedagogia.