I nostri appuntamenti
I nostri appuntamenti della settimana
"SFERRUZZA, SFERRUZZA"
Il Gruppo è tornato in biblioteca nei locali di via Cavour 36
Tutti i martedì ore 16,30
Le super creative Sferruzzanti tornano con nuove idee, creazioni e coi loro preziosi consigli sulla maglia, sull’uncinetto e su tutto l’universo del “ferri e filo”.
Per partecipare all’incontro potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare lo 0571/757840.
E da non perdere la nostra vetrina delle creazioni di Sferruzza, Sferruzza! Tante idee regalo e non solo ti aspettano in biblioteca!
(il ricavato sarà devoluto per i progetti di beneficenza "Cuore di Maglia" e altri progetti di solidarietà)
EMPOLICHESCRIVE CON STEFANO VESTRINI IN BIBLIOTECA
Venerdì 3 Maggio ore 17,30 presso il Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri, 15 Empoli
Torna un nuovo appuntamento con la rassegna dedicata agli #autori empolesi o che sono legati ad #Empoli, o che di #Empoli hanno scritto…
Stefano Vestrini. Adagi e monologhi. Testi e pretesti per il teatro
[La Conchiglia di Santiago, 2024]
Dialoga con l’autore: Andrea Mancini (La conchiglia di Santiago)
–
Il racconto si forma e scorre comunque in ogni momento dentro di noi, in ogni giornata, durante gli anni ed i decenni che passano. Poi, per qualche coincidenza o per incontri fortunati, alcuni di quei mille e mille racconti prendono la forma di scritti, vengono in qualche modo fissati, addirittura per miracolo generano un libro. Da tempo l’autore, dopo aver pubblicato romanzi ed alcuni racconti, si è sentito attratto dalla parola che viene pronunciata, che diviene suono, che dura un attimo. L’apparente fragilità dell’espressione orale, la irripetibilità di una rappresentazione teatrale, il suo abbinamento intimo con il suono musicale, hanno costituito le motivazioni profonde di questa raccolta. Gli scritti hanno origine, struttura ed ispirazione tra loro diverse. Sono però accomunati da un desiderio unico. Sentirli interpretare con stupore, trasformare, arricchire dalla voce di chi è chiamato attore.
–
Stefano Vestrini. Nasce a Firenze nel 1962, sposato con due figlie. Dopo gli studi liceali classici e la laurea in Giurisprudenza nell’Ateneo fiorentino, esercita la professione di avvocato civilista. Ha pubblicato per F.M. Edizioni di San Miniato i racconti “Fabio è nato” 2004, e “La cosa Nuova” 2005. Per Ibiskos Risolo di Empoli, il romanzo “Storia di Silvana” 2007, recensito su Edison Square ed Osservatorio Letterario, ed oggetto di un omonimo audiolibro. Nel 2008 per Titivillus esce “Un chicco d’uva: Chiara di Assisi appunti da un viaggio”. Ha inoltre pubblicato racconti di argomenti autobiografici e per La Conchiglia di Santiago nel 2018 “I Beatlles e la malinconia”. In ultimo, sempre per La Conchiglia di Santiago, escono il racconto “L’inverno dei mirtilli”, che trae spunto dalle sue esperienze professionali, e “Mirza”, dedicato al cestista bosniaco Mirza Delibašić.