CARO LETTORE, TI SCRIVO DIVENTA ANCHE "JUNIOR"
Il progetto “Caro lettore ti scrivo” è giunto al terzo anno ed è pronto a rendere le tue giornate più speciali. E non solo per gli adulti, ma anche per i giovani lettori nella sua versione “Junior”!
Ricevi per posta un racconto, una lettera o una pagina di diario. “Caro lettore, ti scrivo” è infatti un’iniziativa di disseminazione di brani, racconti, lettere, pagine di diario o comunque brevi estratti di opere letterarie, che arrivano direttamente a casa dei cittadini, per posta, nella cassetta delle lettere.
La Biblioteca comunale “Renato Fucini” ha deciso di estendere il progetto di promozione della lettura e della letteratura anche a bambini e ragazzi.
Nell’era del digitale e della dematerializzazione, quando tramite la posta ordinaria si ricevono solo bollette, pubblicità o brutte notizie, tornare a inviare delle lettere che abbiano contenuti piacevoli è una vera innovazione.
L’arrivo del postino torna così ad essere un tempo di piacevole attesa, e la buchetta delle lettere un luogo di sorprese, da aprire a fine giornata per vedere se è arrivata qualche lettera speciale.
Per aderire al progetto è necessario “abbonarsi”, ovvero chiedere di essere inseriti tra i destinatari delle lettere, che la Biblioteca invierà secondo un calendario flessibile.
I lettori riceveranno a casa brani scelti dai bibliotecari, in una veste grafica che richiamerà le lettere scritte “di pugno” e renderà questa esperienza ancora più evocativa.
I brani selezionati potranno essere di vario genere, aforismi, poesie o solo incipit di storie che potrebbero stuzzicare la fantasia dei lettori e attenderli quindi in biblioteca per essere continuate.
Il progetto è completamente gratuito, e può anche essere una piacevole sorpresa per qualcuno a cui tenete e a cui volete dedicare un’attenzione letteraria speciale.
Per aderire, è sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicare Nome, Cognome e Indirizzo del destinatario.
Per informazioni: 0571/757840 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio è completamente gratuito, ma riservato ai cittadini dei comuni della rete interbibliotecaria REA.net (http://reanet.empolese-valdelsa.it)