L'ospite inquietante
Giovedì 19 aprile alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli:
Incontro con la psicanalista Anna Passaponti e conversazione intorno al libro L'ospite inquietante di Umberto Galimberti
Una lettura del disagio della nostra contemporaneità: l’analfabetismo emotivo e il deserto della comunicazione.
Educare al senso dell’esistenza altrimenti questa è insopportabile. E’ questa l’educazione emotiva di cui parla Galimberti, capace della relazione e della qualità delle relazioni, altrimenti è l’insensato, l’implosione di senso, la violenza o la noia.
Anna Passaponti, psicanalista in Empoli da anni si occupa di psicanalisi, disciplina che in maniera radicale si interroga non solo del disagio del singolo ma dell’essere umano ed è attenta al disagio sociale.
Dal 1984 al 2005 è Membro del Comitato Direttivo della Scuola Psicanalitica Freudiana fondata da Aldo Rescio con sede a La Spezia e Firenze, e del Comitato di Redazione della Rivista Trieb – intorno alla psicanalisi, organo della Scuola Psicanalitica Freudiana - Edizioni ETS - Pisa.
Dal 2005 al 2015 promotrice fra altri del Centro Studi per una teoria critica della Psicanalisi con sede a La Spezia, curandone le attività: Seminari e gruppi di Teoria della Clinica.
Dal 2015 partecipa alle attività del Cartello Comune Libertà a Psicanalisi con sede a Firenze e dal 2017 è Membro associato della Comunità Internazionale di Psicanalisi.