"LA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA" CON EDOARDO ANTONINI
Venerdì 14 aprile ore 18.00 alla Casa della Memoria, via Livornese 42 Empoli
Edoardo Antonini presenta il suo libro Empoli tra anni ‘60 e ‘70: politiche scolastiche e sociali in un Comune della “Terza Italia”
Edizioni dell'Assemblea, 2020
Interverranno:
Brenda Barnini, Sindaca di Empoli
Dario Parrini, Senatore
Enrico Sostegni, Consigliere Regionale
Edoardo Antonini, autore
Il libro:
Nel libro si affrontano le trasformazioni economiche, sociali e culturali avvenute ad Empoli nel corso degli anni ‘60 e ’70 prestando particolare attenzione alle politiche scolastiche e sociali, alla scuola materna comunale e statale, dopo la legge istitutiva del n. 444 del marzo 1968, all’asilo nido, alla scuola elementare, e agli investimenti del Comune per la realizzazione e la manutenzione dei vari plessi.
Il punto di vista prevalente è quello della scuola intesa non soltanto come veicolo di trasmissione di contenuti didattici e educativi, ma anche e soprattutto come insieme di strutture adeguate e luogo di integrazione sociale, sostegno alle famiglie e -non ultimo- riduzione delle disparità provocate dalla diversa estrazione sociale.
Nella trattazione viene inoltre dedicato spazio anche alle attività dei doposcuola, del Patronato e delle classi speciali e differenziali che a Empoli, prima che in tante altre città, sono state progressivamente superate nel corso degli anni ‘70 dall’integrazione in classe dei bambini con handicap.
Il contesto locale empolese viene discusso tenendo di conto del contesto nazionale, delle modifiche del quadro legislativo, dei vari Piani a favore dell’edilizia scolastica e delle sue ripercussioni sui territori.
Inoltre, al fine di aggiungere un tassello nella ricostruzione storiografica di uno specifico contesto locale inserito in un'epoca definita e in un'area ben precisa, non mancano riferimenti alle dinamiche della subcultura politica territoriale “rossa” e il rapporto con i governi nazionali di matrice opposta.
L'Autore:
Edoardo Antonini è nato ad Empoli nel 1990 e risiede da sempre a Limite sull'Arno (Capraia e Limite -Fi). Dopo essersi diplomato al Liceo Linguistico "Virgilio" di Empoli con il massimo dei voti, appassionato di storia e tradizioni locali, ha conseguito prima la laurea triennale in Storia e poi la magistrale in Scienze Storiche entrambe con 110 e lode.
Iscritto dal maggio 2013 all'Ordine dei Giornalisti, dal 2014 al 2019 ha lavorato come Addetto Stampa per il Comune di Capraia e Limite. Dal 2019 è dipendente del Comune di Cerreto Guidi (Fi) come istruttore amministrativo. Dal maggio 2020 è Addetto Stampa dell'Us Limite e Capraia e dal giugno 2021 è presidente della Pro Loco di Capraia e Limite.
In merito alle pubblicazioni: in occasione del 50° anniversario dall'alluvione dell'Arno del 1966, ha pubblicato nel 2016 con Ibiskos Editrice Risolo il suo primo libro: "Piovve sul bagnato - le testimonianze più significative sull'alluvione nell'Empolese-Valdelsa”. A questo, nel 2018, ha fatto seguito la cura e la pubblicazione degli atti del convegno "L'Arno fonte di vita e di distruzione: dagli albori della storia e delle attività umane ad oggi”, tenutosi alla Villa Oratorio di Limite l'11 febbraio 2017.
Nel 2021 ha pubblicato assieme a Carlo Fontanelli, con Geo Edizioni, "Un Secolo in giallorosso- dal 1920 Us Limite e Capraia", volume dedicato al centenario della società calcistica di Capraia e Limite.