Empolichescrive
Incontro con Mario Ragionieri alla Casa della Memoria, giovedì 05 gennaio alle ore 18.00.
Mario Ragionieri, scrittore empolese, appassionato e esperto di storia e dei conflitti, creatore di diorami di guerra e di battaglie e collezionista di modellismo statico, presenterà le sue ultime opere dal titolo “Nippon Kaigun. Storia della Marina Imperiale Giapponese”, Jolly Roger, 2022 e “Napoleone e la sua più grande creazione: la Grande Armée. Vol. 1 e 2”, Porto Seguro, 2022
I libri:
Nippon Kaigun. Storia della Marina Imperiale Giapponese
La Guerra del Pacifico ha rappresentato un capitolo cruciale nel secondo conflitto mondiale, oscurato dalla necessità impellente di annientare la minaccia tedesca in Europa. "Germany first" fu l'imperativo che indusse le potenze alleate a concentrarsi sul fronte occidentale a discapito di uno scacchiere che rischiava di divenire ingestibile a causa della rapida ascesa imperiale, in termini di mezzi e di preparazione bellica. Con l'attacco di Pearl Harbor i Giapponesi vibrarono quello che rischiò di essere un colpo mortale al cuore della Marina statunitense, innescando però una reazione che portò all'epilogo che tutti ben conosciamo. Ma come si giunse a ciò? Quali furono gli scenari sui quali questa guerra lontana, ma non per questo meno determinante, fu combattuta?
Napoleone e la sua più grande creazione: la Grande Armée
In questo saggio storico, Mario Ragionieri ci illustra con precisione e grande ricchezza di particolari e curiosità il periodo storico Napoleonico, a partire dal 1803 e proseguendo per un arco temporale estremamente vasto. In particolare il saggio delinea una delle più grandi creazioni di Napoleone: la Grande Armée, cioè quella grande macchina da guerra creata per conquistare e dominare l'Europa, e del suo impiego da parte di Napoleone, il più grande generale che la storia ricordi, nell'arco di molti anni.
L’autore:
Mario Ragionieri nasce a Empoli il 24 aprile 1953, dove ancora vive. Da sempre appassionato di Storia, ha frequentato Scienze politiche all’Università di Firenze e ha lavorato per anni come responsabile presso una nota azienda, senza mai dimenticare di coltivare questo suo interesse per la storia. Tiene lezioni di approfondimento sul periodo napoleonico e sul periodo dal 1914 al 1946. Ha scritto oltre 30 libri, sia romanzi che saggi storici, alcuni dei quali pubblicati con Porto Seguro Editore e Jolly Roger.