Per Antonio!
Per Antonio!
La biblioteca presenta la silloge di poesie inedite di Antonio Morelli, il bibliotecario poeta.
Martedì 5 Aprile ore 18,00 Cenacolo degli Agostiniani
Martedì 5 aprile, il giorno di nascita di Antonio, verrà presentato al pubblico "A risorgere sul lungo mare" (ediz. Industria e Letteratura, 2021) la raccolta di poesie inedite di Antonio Morelli.
Il libro è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Empoli e a cura della Biblioteca Renato Fucini, luogo caro ad Antonio dove ha lavorato per tutta la sua vita.
La raccolta è stata curata da Massimiliano Bardotti e Gianluca Garrapa, amici e colleghi poeti di Antonio, che hanno selezionato dai quaderni inediti del poeta le varie liriche che compongono l'opera.
Durante la serata sarà presente anche la bibliotecaria e attrice Anna Dimaggio che leggerà alcune poesie di Antonio.
Antonio Morelli nasceva a Empoli nel 1956, e lì ha vissuto tutta la sua vita. Ha lavorato sempre alla Biblioteca Comunale "Renato Fucini", diventandone un punto di riferimento. Viveva in una solitudine solo apparente. Le sue giornate e le sue notti erano in verità pienissime. Da casa sua passavano poeti di ogni tenmpo e età. Chi si presentava a casa sua senza aver portato delle poesie da condividere veniva severamente redarguito. "Siamo poeti", diceva. Ha pubblicato vari libri, fra cui Diario in versi del brutto tempo, Frammentario del mattino e Asfodeli e avvertimenti, tutti editi da Editore dell'Acero. E' stata una voce unica, assolutamente originale, nel panorama poetico italiano.
Prenotazione consigliata.
Informazioni e prenotazioni allo 0571/757840 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.