Il maggio dei libri 2019
Calendario delle iniziative de "Il Maggio dei Libri" 2019 di Santa Croce sull'Arno
06 e 10 maggio - Scuola dell’infanzia Petuzzino e Arrì Arrò ore 10.00 /11.30
Un nido di libri: letture per piccoli lettori Un percorso “tattile” rivolto ai piccolissimi per scoprire la magia del libro come oggetto da toccare, abbracciare, stropicciare, esplorare. L'incontro intende favorire una lettura sensoriale, coinvolgente, attraverso la proposta di libri di stoffa, plastica, cartone, libri rumorosi, libri morbidi, ricchi di piccole storie, filastrocche e cantilene che affascineranno e divertiranno i piccoli partecipanti.
06 maggio - Sala del Consiglio comunale ore 21:15
"Mettersi in gioco? L'azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo" .
Saranno presenti gli autori Armando Zappolini e Mimma Scigliano
Lo scopo del libro è quello di informare tutti e di aiutare chi è caduto nella spirale del gioco d'azzardo, e i suoi familiari, con indicazioni utili e precise.
I proventi sui diritti d'autore di questo libro saranno devoluti a "Mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo.
07 maggio - Biblioteca comunale ore 21:15
A spasso tra i libri
Il Gruppo di lettura della Biblioteca si ritrova per smontare, rileggere e commentare il testo condiviso Simone De Beauvoir, Memorie d’una ragazza perbene
10 maggio – Biblioteca comunale
Libri salvati
Vetrina di lettura di libri proibiti con distribuzione di poesie tratte dall opere di Bertolt Brecht, Majakovskij, Vladimir Vladimirovic, Nelly Sachs.
La biblioteca comunale aderisce a Libri salvati, rassegna di letture pubbliche di libri proibiti - 10 maggio 2019 organizzata da l’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l’Associazione italiana di public history e con il patrocinio dell’Associazione italiana editori, promossa in occasione dell’anniversario delle Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. Furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non conformi all’autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime.
La biblioteca realizzerà Una scala di libri proibiti da proporre agli utenti e la consegna di poesie tratte dagli autori i cui libri furono vietati.
10 maggio - Biblioteca comunale ore 17:00
Fermati, respira e immagina… Laboratorio di rilassamento guidato per favorire il benessere psicofisico.
L'incontro sarà condotto dalla dott.ssa Sara Panaroni – psicologa e psicoterapeuta
Incontro gratuito. Se vuoi venire con i tuoi bambini è previsto un laboratorio per intrattenerli
15 maggio - Biblioteca comunale 16:30 /18:00
“La valle dei mulini” - Lettura e laboratorio per bambini da 8 a 11 anni, in collaborazione con “Le Macchine Celibi”
Per acchiappare sogni e non lasciarli fuggire.
23 maggio – Largo Delio Nazzi
Direzione biblioteca ----> Una freccia di libri, suggerimenti di lettura in occasione della manifestazione Il Maggio dei libri
24 maggio – Biblioteca comunale ore 21:15
Il Gruppo di lettura "Lettori geniali" si ritrova ed offre la possibilità, a chi ha ne ha voglia, di incontrare altri lettori e condividere con loro emozioni e riflessioni legate al libro di Simonetta Agnello Hornby, Boccamurata