Presentazione dei libri di Renzo Boldrini
Nel 1995 Giallo Mare Minimal Teatro realizzò con il progetto BABY-LONIA la rivisitazione della fiaba di Biancaneve. Renzo Boldrini, partendo da quel testo, ne ha realizzato una nuova edizione di "BiancaNeve, NeraNotte, GiallaLuna, BrunaTerra" che presenterà insieme all'"Incantatore di Mouse" lunedì 8 Aprile alle ore 21.15 nella Biblioteca di Santa Croce sull'Arno.
"BiancaNeve, NeraNotte, GiallaLuna, BrunaTerra" è una storia scritta a scatole cinesi che da un mondo vicino ci conduce a un mondo più lontano e diverso. La narrazione ha inizio con una mamma che vuol rassicurare la propria figlia e, di scatola cinese in scatola cinese, si approda ai sonni e ai risvegli di Biancaneve la quale, ogni volta, ci conduce ancora verso nuove narrazioni dai diversi connotati geografici e simbolici.
"L'incantatore di mouse", è una reinterpretazione del Pifferaio Magico, nel quale l'autore gioca sul doppio significato di "mouse", inteso sia come lo strumento che serve nella navigazione nel computer che come animale simbolo di questa fiaba di Hamelin. Una fiaba ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Ragazzi che amano trascorrere il loro tempo navigando negli schermi incantati dei loro computer dove, però, dietro ad immagini e colori scintillanti si possono nascondere pericolosi Pifferai...
Introduce Giulia Deidda
Sindaco di Santa Croce sull'Arno
Presenta Mariangela Bucci
Assessore alle Politiche ed Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno
Sarà presente l'autore Renzo Boldrini
Direttore Artistico del Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno e di Giallo Mare Minimal Teatro, che realizzerà una piccola performance e giocherà con il pubblico.