La valigia di cartone
Giovedì 14 marzo ore 17:30, nella Saletta Vallini della Biblioteca comunale Adrio Puccini di Santa Croce sull’Arno verrà presentato il libro “La valigia di cartone” di Franca Matteoni.
Introdurrà il libro Elisa Bertelli, assessora alle cultura del Comune di Santa Croce sull’Arno e presenteranno Rosella Tuccini e Maria Grazia Boschi
Il libro_Nei primi anni '30 Lea, una giovane toscana dallo spirito ribelle, sfida le rigide convenzioni del suo paese e si innamora perdutamente di Guido, un giovane soldato in partenza verso l'impresa coloniale in Africa Orientale. Per vivere pienamente il loro amore, Lea decide di seguirlo in Eritrea, andando incontro al proprio destino in una terra sconosciuta e pericolosa. L'idillio della giovane coppia viene però ben presto spezzato dagli eventi della Storia, che li travolgeranno inesorabilmente. Separata dal suo amato, Lea vivrà un'esistenza segnata dal dolore e dall'isolamento, fino a quando la storica legge Basaglia non le restituirà un po' di quella libertà che ha sempre ricercato. Sullo sfondo della guerra, una storia di emancipazione femminile e di un amore totale, capace di vincere su tutto.
L'autrice_ Sono nata nel 1948 a San Miniato (Pi), ma vivo da sempre a Fucecchio (Fi). Iniziai a scrivere all'età di 10 anni durante una lunga malattia. La lettura e la scrittura diedero un senso al mio isolamento durante quei mesi. Amo scrivere storie di vita vissuta perché la realtà è spesso più sorprendente della fantasia. Ho frequentato studi commerciali per volere dei miei, anche se il mio interesse era per le lettere. Sposai giovanissima e ebbi due figli. Mi considero una grafomane perché ho la passione dello scorrere della penna sulla pagina e ho sempre scritto fin da ragazzina, solo per mio diletto. Rimasta vedova ancora giovane ho impegnato tutto il mio tempo fra lavoro e figli. Solo dopo il pensionamento ho trovato il tempo, ormai attempata, di dedicarmi alla mia passione.