Diari dalla stazione
Giovedì 7 marzo alle ore 18:00, nella Saletta Vallini della Biblioteca comunale Adrio Puccini di Santa Croce sull’Arno verrà presentato il libro:
“DIARI DALLA STAZIONE” di Tommaso Giani.
Presenterà il libro Nada Braccini, assessora alle politiche sociali del Comune di Santa Croce sull’Arno
Il libro_ "Da domani mi trasferisco alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Ci resterò per tutto il mese di luglio: tutti i giorni, a tutte le ore. Mi immergerò nel caleidoscopio di uno degli scali ferroviari più grandi d’Italia, brulicante di viaggiatori, turisti, pendolari, sbandati, ferrovieri, inservienti, forze dell’ordine, baristi... Passero? giornate e nottate intere sui binari, osservando l’umanità più svariata che sale, scende, lavora, si ubriaca o mendica intorno ai treni. Mi imbucherò dalle parti dei Frecciarossa supersmart e supervip, ma anche sui binari periferici dove si aspetta prima dell’alba o a tarda notte il primo e l’ultimo regionale per Pisa. Faro? amicizia con le commesse dei negozi nel sottopassaggio, con i tassisti in attesa dei clienti e con i ciclisti che vanno e vengono dal deposito bici, con le suore che pregano nella cappellina sul binario 5, con i tossici minorenni che fumano crack alla fontana in fondo al centro commerciale, con gli operatori sociali che vanno a portare un po’ di conforto a chi dorme sui cartoni, e con chissà quanta altra gente ancora. Da domani inizia il mio diario in presa diretta dalla stazione di Santa Maria Novella, il luogo della Toscana più affollato e più ricco di storie e di contrasti, dove si possono fare viaggi intorno al mondo e incontri strabilianti anche senza prendere il treno, ma semplicemente guardandosi intorno, nello spazio di poche centinaia di metri. Restate sintonizzati: si parte tra poche ore."
L'autore_Tommaso Giani vive da anni nel dormitorio di Santa Croce sull'Arno, insegna religione nelle scuole superiori, ha una rubrica sul Corriere fiorentino.
Per informazioni:
Biblioteca comunale “Adrio Puccini”
Largo Delio Nazzi, 1, Santa Croce sull’arno
Tel. 0571.30642