La vetrina della Balducci: Aprile
Chi l’ha detto che “vetrina” e’ sinonimo di shopping?
La biblioteca si fa bella e diventa anche un po’ vanitosa tramite la sua vetrina accattivante che propone ai suoi lettori le proprie “offerte di letture a tema” con spunti, consigli, suggerimenti e perché no “occasioni” e “promozioni” come ogni vetrina alla moda che si rispetti!
L’autismo è un disturbo pervasivo del neurosviluppo descritto per la prima volta dallo psichiatra Leo Kanner nel 1943, che lo definì come “innata incapacità a stabilire normali rapporti affettivi”.
I bambini affetti da autismo provano emozioni come tutti, ma le esprimono in maniera anomala, spesso in modo inappropriato e intenso. Infatti, possiedono un mondo emotivo alterato (in cui spesso predominano temi angoscianti). Inoltre, hanno difficoltà a riconoscere le emozioni degli altri e non sviluppano capacità “empatiche”.
L’autismo è incluso nella più ampia categoria dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), è considerato un disturbo pervasivo poiché coinvolge molteplici aree dello sviluppo: comunicazione, linguaggio, motivazione e interessi.
Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Per questa Giornata noi vi vogliamo proporre una bibliografia e filmografia sull’autismo, per conoscerlo, comunicare, intervenire e relazionarsi con persone con DSA, e alcune testimonianze.
Buona visione e lettura a tutti!