Incontriamoci al MMAB
Giovedì 17 ottobre alle ore 18.30 presso il MMAB presentazione del libro MARCOVALDO PUNK di PILADE CANTINI
Introduzione e interventi musicali a cura di Teresa Vieri.
Attraverso letture, domande, canzoni e ricordi, esploreremo il mondo di Palazzo Chigi visto attraverso gli occhi di un comunista toscano.
Ingresso libero.
Seguirà aperitivo con buffet presso il MMAB caffè al costo di 8 euro.
Pilade Cantini, dopo aver scalato Palazzo Vecchio e Palazzo Chigi, torna in terra patria per raccontarci con gli occhi di un sanminiatese cosa si trova nella capitale. Un ironico e amaro libro autobiografico in cui il protagonista non smette mai di dichiarare la propria fede politica.
Dialoga con l'autore Teresa Vieri, che arricchirà la serata con la tradizione dei canti popolari esibendosi in un'intensa interpretazione con chitarra e voce nuda.
Dalla pagina alla tavola: a seguire aperitivo con buffet della tradizione toscana per assaporare i piatti citati nel libro.
Chi è Pilade Cantini? (dal sito dell'autore)
Pilade Cantini è nato nel 1972 in Piazza XX settembre, nel centro storico di San Miniato. Cresciuto a Ponte a Egola, vive a Balconevisi.
Burocrate creativo e raccontatore agro-industriale si è occupato di teatro (in modo politico) e di politica (in modo teatrale). Negli ultimi vent'anni ha pubblicato diversi libri e contribuito a un paio di dischi. Collabora con varie riviste, tra cui Il Vernacoliere. Laureato in Storia con una tesi sulla nascita del movimento operaio a Santa Croce sull’Arno. Appassionato di ottava rima, ha fondato band comico-comuniste (Rossi pe’ Forza, Inti-Illipiedi, Aeroflot feat. Collettivo Radio Mosca). Gioca a freccette nella squadra Triple R. Ghiotto di cacciucco, bistecca alla fiorentina e torta co’ bischeri: in pratica il suo ristorante preferito è la FI-PI-LI.
Produce mirto per uso familiare.
MMAB piazza Vittorio Veneto 10 – Montelupo Fiorentino
Informazioni: 0571-917552 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.