Ambient for music
Ambient for music: Mirco Roppolo, Emma Nolde e Luca Pechino si presentano al MMAB.
Giovedì 11, 18 e 25 maggio il MMAB ospiterà la rassegna “Ambient for Music” dedicata ai protagonisti della scena musicale di oggi. Si parte con Mirco Roppolo e le sue “Memorie sonore”, per poi proseguire con Emma Nolde che si presenterà al pubblico e canterà alcuni suoi brani dal vivo in versione acustica; infine Luca Pechino, considerato “the voice of electronic music”, racconterà la sua lunga esperienza da vocalist nella scena techno/elettronica italiana.
Il primo appuntamento “MEMORIE SONORE”, giovedì 11 maggio alle 18.00, sarà dedicato al mondo delle radio e di altri apparecchi di riproduzione/trasmissione della musica. Nei locali del MMAB, infatti, Mirco Roppolo, protagonista della serata, allestirà una mostra di apparecchi d’epoca, con audioguida fruibile con il proprio cellulare, visitabile fino al 12 giugno. Durante l’incontro, Mirco Roppolo allestirà un dj set con strumentazione d’epoca (unico nel suo genere in Italia), farà la visita guidata alla mostra e risponderà alle curiosità del pubblico.
Il DJ Set Vintage è un vero e proprio tuffo nel passato. L’unico DJ Set fatto solo con apparecchi originali d’epoca, oggetti che incontriamo nella storia della musica e della radio: giradischi, magnetofoni a bobina dei primi anni ’70, registratiri a cassetta, mixer, microfono anni ’70, per ascoltare dischi in vinile 33, 45 e 78 giri, bobine audio e musicassetta. Il suono spazia dal jazz, al beat al rock ‘n’ roll, musica italiana, pezzi famosi e meno conosciuti. Un percorso musicale a ritmo lento e moderato che piano piano sale fino a coinvolgere il pubblico per ballare . Il periodo storico va dagli anni ’50 fino agli anni ’80. Durante il set, gli interventi parlati intrattengono il pubblico e danno informazioni sui brani, in classico stile radiofonico.E’ come una vera e propria “radio viaggiante” che ricorda le vecchie emittenti degli anni ’70.
La consolle: è una mia realizzazione, composta da due “mobiletti” portatili in stile vintage. Al loro interno ci sono le apparecchiature originali restaurate e funzionanti.
Gradito abbigliamento a tema o indossa un accessorio vintage!
Chi è Mirco Roppolo ?
Fondatore ed editore dell’emittente locale Radio 3 Network, con sede nel centro storico di Poggibonsi (SI), che trasmette su FM 91.7 MHz – AM 1602 kHz in un territorio compreso tra le Province di Siena, Firenze e Pisa; info e streaming su: http://www.radio3.net (Conduce il Vintage Radio Show ogni mercoledì alle 18:00).
Appassionato d’elettronica e telecomunicazioni fin da bambino, si occupa del restauro estetico ed elettronico, rigorosamente con componenti originali, di radio, magnetofoni a bobina, giradischi, televisori e apparecchi professionali vintage. La sua collezione attualmente ammonta a circa 500 oggetti. Organizza mostre, performance collettive ed eventi ludici anche con finalità didattiche per far conoscere questi oggetti e vederli in azione.
Lavora con la voce, come conduttore radiofonico e voice over per documentari, audioguide, spot e letture varie.
Da alcuni anni collabora anche con Controradio (Firenze), in veste di conduttore e regista (il supplente che non interroga).
Giovedì 18 maggio alle 21.00, invece, con “Musica parlata” arriva al MMAB Emma Nolde, cantautrice toscana giovanissima e già affermata.
Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio si chiama “Toccaterra” ed è uscito il 4 settembre 2020 per Woodworm/Polydor. È stato acclamato dalla critica come un esordio veramente sorprendente ed importante. Emma è senza ombra di dubbio una delle voci del futuro della musica italiana. Toccaterra è arrivato finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima.
Il 2020 ha visto Emma impegnata in un lunghissimo tour. A novembre 2021 è stato pubblicato un inedito insieme a Generic Animal, “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo”. Emma è presente con un brano nel disco di featuring degli Zen Circus che è uscito a maggio 2022. Il brano si intitola “il diavolo è un bambino”. Nell’estate del 2022 Emma è tornata in tour con uno nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti. Due singoli, “Respiro” e “La stessa parte della Luna” hanno anticipato l’ultimo lavoro discografico di Emma (“Dormi”) che è stato pubblicato a settembre 2022 per Woodworm/Capitol Records Italy.
La stessa cantautrice descrive così la genesi dell’album: “A volte ti trovi a combattere qualcosa che non puoi controllare, qualcosa di troppo più grande di te o qualcuno di troppo lontano da te. In quel momento puoi solo chiudere gli occhi e immaginare qualcosa di diverso, qualcosa di migliore. Puoi difendere il tuo futuro, proteggere i tuoi ricordi. Quando piove forte devi ripararti e questo disco è stato il mio riparo”.
Giovedì 25 maggio alle 19.00 al MMAB ci sarà un dj set con aperitivo a cura dell’Art Pokè. Alle 21.00 arriva al MMAB Luca Pechino.
Considerato ormai da tutti “the voice of electronic music” Luca Pechino è, insieme a Franchino, la voce ufficiale del team Metempsicosi. Rappresenta un’icona della scena techno/elettronica italiana ed è tra i vocalist più amati dalle vecchie e nuove generazioni essendo impegnato in un tour inarrestabile da quasi 30 anni! Al MMAB incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza personale e professionale oltre ad aneddoti e curiosità della sua lunga carriera.