Antonino Caponnetto. Vent'anni dalla scomparsa
Martedì 6 dicembre alle ore 21.00 al MMAB un appuntamento da non perdere. Nel ventesimo anniversario dalla scomparsa del magistrato Antonino Caponnetto, il figlio Massimo presenta il suo libro "C'è stato forse un tempo: la storia dell’amore fra Nino e Bettina Caponnetto” (EdizioniPiagge, 2022). Introduce Don Alessandro Santoro. Letture e canzoni dal vivo a cura di Chiara Riondino.
L'evento fa parte delle iniziative per la Festa della Toscana 2022, quest'anno dedicata all'articolo 21 della nostra Costituzione e quindi alla libertà di espressione.
La libertà di esprimersi è una delle prime armi che abbiamo per combattere la cultura mafiosa, e Nino Caponnetto si è speso in ogni modo per portare l'esempio suo e dei colleghi e amici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle scuole e ovunque attraverso ogni mezzo di comunicazione. Il pool antimafia, che negli anni Ottanta era guidato proprio da Caponnetto, Falcone e Borsellino, istruì il famoso maxi processo di Palermo, mandando a giudizio più di 400 indiziati per reati di mafia. Quest'anno è anche il trentesimo anniversario dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, motivo in più per ricordare chi ha dato la vita per un ideale di giustizia e uguaglianza di fronte alla legge.
Ingresso libero
Per informazioni: 0571-1590301oppureQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qui la recensione del libro C'è stato forse un tempo : la storia dell’amore fra Nino e Bettina Caponnetto (EdizioniPiagge, 2022)