Lezione sul gesto
Lezione sul gesto e incontro a cura di Virgilio Sieni
Lunedì 24 marzo 2025, ore 15.00 alla Gerusalemme di San Vivaldo, Montaione
Le lezioni sul gesto sono pratiche rivolte a persone di qualsiasi età, capacità, provenienza, abilità, basate sullo studio di alcuni movimenti primari, pratiche sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza in dialogo con la quotidianità. La lezione si baserà su un vocabolario di azioni quali il camminare, il voltarsi, la qualità del gesto, la gravità e la risonanza.
MONTAIONE / AIUTARE
La Gerusalemme di San Vivaldo nasce nel passato come momento di raccolta meditativa e di pellegrinaggio. Quello che rimane di straordinario sono anche alcune opere di artisti in terracotta dipinta a freddo della scuola di Giovanni della Robbia. Dai gesti plastici emergono le qualità dell’uomo che si rivolgono alla trasfigurazione e far si che i nostri gesti possano istruirci a postura etiche e di vita: come sostenere e aiutare, come un gesto possa indurre al cambiamento emotivo, come condividere le forme dell’incontro per risvegliarci ad un corpo sempre vitale. Attraverso l’introduzione di alcuni esercizi sul movimento, dinamiche che nella loro semplicità fanno rivivere i gesti comuni che frequentiamo distrattamente, cercheremo di capire come il corpo possa intuire e scoprire ciò che a prima vista sfugge.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita.
Un progetto di MuDEV / Museo Diffuso Empolese Valdelsa. Realizzato grazie al contributo della Regione Toscana nell’ambito di Walden Valdelsa 2025
WALDEN VALDELSA 2025
Il progetto Walden Valdelsa / Musei e comunità della Valdelsa per la costruzione del territorio, prende spunto da uno slancio di vita nei confronti della realtà che Thoreau intraprese con l’esperienza di Walden. Il progetto intende sviluppare, all’interno del Musei degli undici Comuni della Valdelsa, attraverso la pluriennale esperienza del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, la relazione tra cittadini e patrimonio culturale.
Un programma articolato di pratiche, laboratori, incontri, processi creativi e percorsi di formazione “sul campo”, da sviluppare insieme alla partecipazione degli abitanti: giovani, scuole primarie, ospiti delle RSA, cittadine e cittadini di ogni età, provenienza e abilità, creativi, danzatori, performer, Università.
CAPRAIA E LIMITE | CASTELFIORENTINO | CERRETO GUIDI | CERTALDO | EMPOLI | FUCECCHIO
GAMBASSI TERME | MONTAIONE | MONTELUPO FIORENTINO | MONTESPERTOLI | VINCI
MuDEV / MUSEO DIFFUSO EMPOLESE VALDELSA
È un sistema museale territoriale che comprende ventuno istituti di varia tipologia (musei di arte, archeologia, memoria, scienza e tecnica), appartenenti a undici Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, localizzati nella Toscana centrale, tra la media valle dell’Arno e la Valdelsa fiorentina.
INFO
Gerusalemme di San Vivaldo
Via S. Vivaldo, 1 Montaione
CONTATTI
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: +39 055 2280525 (lun-dom ore 10-18)
whatsapp: +39 331 2922600
www.virgiliosieni.it
Info
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
via Santa Maria 23/25 - 50123 - Florence
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: +39 055 2280525 (lun-dom ore 10-18) - whatsapp: +39 331 2922600
Facebook - Instagram - Whatsapp
www.virgiliosieni.it