Marzo in biblioteca! Le iniziative per adulti a Fucecchio
Programma delle iniziative per adulti nel mese di MARZO 2019
MARTEDÌ 12
Scrittori tra la gente – In collaborazione con la sezione soci Coop di Fucecchio
Continua presso la sezione soci Coop di Fucecchio il ciclo di incontri dedicato agli autori locali. L’autrice di questo mese sarà Laura Fantozzi che presenterà il suo ultimo libro, "Una domenica qualunque" (Bookabook, 2018). Chiedere il divorzio: non è quello che Elena intendeva fare, ma una volta pronunciate quelle parole si rende conto che è proprio quello che vuole. E così una domenica qualsiasi trascorsa nella casa di sempre e circondata dai suoi affetti diventa il giro di boa di un'esistenza dedicata fino a quel momento interamente alla famiglia. Nel suo viaggio alla ricerca di qualcosa che nemmeno lei conosce non mancheranno colpi di scena.
Ore 18.00 c/o CENTRO COMMERCIALE COOP – Via di Fucecchiello, 7 – Fucecchio
VENERDÌ 15
Scrittori nel parco…a Km 0!
Riprendono gli incontri con gli autori al Parco Corsini! Per questo primo ciclo di appuntamenti vengono presentati libri di autori in erba o di scrittori del territorio che affrontano temi dedicati ai giovani.
L’autore di questo mese sarà Paolo Bruschi che presenterà il suo libro “Essere campioni è un dettaglio. Storie dal XX secolo fra sport e società” (Scatole parlanti, 2018).
L’opera ripercorre, attraverso sei aree tematiche, eventi socio-sportivi di indiscutibile interesse: dai calciatori che si sono opposti alle dittature alle battaglie degli atleti afroamericani, passando per le pioniere dello sport femminile e le loro lotte per affermarsi.
Coordina l’incontro Elia Billero.
In collaborazione con il centro giovani Sottosopra. Ingresso gratuito.
Ore 17.30 c/o CENTRO GIOVANI SOTTOSOPRA
MARTEDÌ 19
Speciale Scrittori tra la gente – Incontro con Don Armando Zappolini & Apericena
In collaborazione con la sezione soci Coop di Fucecchio
Incontro con Don Armando Zappolini che presenterà il suo libro “Un prete secondo Francesco.
Il selvaggio contemplativo, il sognatore con i piedi nel fango e il costruttore di ponti” (San Paolo Edizioni, 2017).
Sono le tre anime di Don Armando Zappolini, quelle che, intersecandosi, fanno di lui un uomo, un prete e un prete sociale. Don Armando è parte di quella "Chiesa di strada" di cui tanto parla Papa Francesco: fatta da uomini e donne che vivono il loro impegno accanto alla sofferenza, nelle comunità di accoglienza, vicino alla gente e a tutti coloro che "non si sono mai sentiti a casa".
L’incontro proseguirà con un apericena, presso la Sezione Soci Coop, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Bhalobasa Onlus. Nata nel 1991, si occupa di Sostegni a Distanza e progetti di microcredito, principalmente in ambito socio-sanitario e scolastico, in India, Burkina Faso, Congo, Uganda e Tanzania. È richiesta la prenotazione: 3381303056 - 3405908903
Ore 19.00 c/o CENTRO COMMERCIALE COOP – Via di Fucecchiello, 7 – Fucecchio
LUNEDÌ 25 e MARTEDÌ 26
Libri in circolo: il circolo di lettura della biblioteca
Due volte al mese la biblioteca promuove un incontro tra lettori appassionati e curiosi che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto. Il libro scelto per l’incontro di lunedì è "L’amore molesto" di Elena Ferrante, quello per martedì è "La mandorla" di Nedjma. Ti piacerebbe leggerli? Richiedi una copia in prestito alla biblioteca!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ore 17.30