Febbraio in biblioteca! Le iniziative per adulti a Fucecchio
Programma delle iniziative per adulti del mese di FEBBRAIO 2019
LUNEDÌ 18 e MARTEDÌ 19
Libri in circolo: il circolo di lettura della biblioteca
Due volte al mese la biblioteca promuove un incontro tra lettori appassionati e curiosi che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto. Il libro scelto per l’incontro di lunedì è Non buttiamoci giù di Nick Hornby, quello per martedì è L’arte della gioia di Goliarda Sapienza. Ti piacerebbe leggerli? Richiedi una copia in prestito alla biblioteca!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ore 17.30
VENERDÌ 22
Scrittori nel parco…a Km 0!
Riprendono gli incontri con gli autori al Parco Corsini! Per questo primo ciclo di appuntamenti, gli scrittori sono giovani del territorio che raccontano storie reali o fantastiche, accomunati dalla passione per la scrittura.
L’autrice di questo mese sarà Isaura Nencini che presenterà il suo libro “Vent’anni prigioniera. Quando un disordine alimentare ti condiziona la vita”.
Libri autobiografici di persone che hanno vinto i disordini alimentari ce ne sono tanti. Testi accademici dove si spiegano le caratteristiche di tali disordini, le origini e le terapie da poter affrontare per guarire anche. Questo libro vuol essere un mix di queste due cose: c'è la storia di Isaura, senza vergogna e senza omissioni e una parte teorica dove, con l'aiuto di una dottoressa in psicologia, spiega in maniera semplice e senza "paroloni incomprensibili" la genesi di questi disturbi, le caratteristiche e le varie terapie per sperare di uscirne.
In collaborazione con il Centro giovani Sottosopra . Ingresso gratuito.
Ore 17.30 c/o CENTRO GIOVANI SOTTOSOPRA
MERCOLEDÌ 27
Scrittori tra la gente – In collaborazione con la sezione soci Coop di Fucecchio
Continua presso la sezione soci Coop di Fucecchio il ciclo di incontri dedicato agli autori locali. L’autrice di questo mese sarà Catia Lari Faccenda che presenterà il suo libro Un salto al buio. Una mattina di aprile, una manciata di ore e tutto cambia. Via Monicelli, davanti al numero 106. Tommaso è un padre stanco, si è seduto sul cornicione e tiene la figlia Caterina per mano. Caterina è una ragazzina consapevole e innamorata. Nazario è un mediatore, sta facendo una lavatrice quando viene chiamato per soccorrere un potenziale suicida. Benedetto ha salutato il padre Nazario per andare al liceo. Attilio è un poliziotto dallo sguardo attento, puntato verso il terrazzo del settimo piano. Un forse è la distanza tra un fatto e un miracolo. Forse Tommaso si butterà dal terrazzo, forse Nazario lo fermerà, forse Caterina e Benedetto lasceranno crescere un amore, forse Attilio riuscirà a intravedere il frutto delle possibilità. E poi c'è Birillo, il cane della portinaia...
Coordina l’incontro Cristina Ferri.
Ore 18.00 c/o CENTRO COMMERCIALE COOP – Via di Fucecchiello, 7 – Fucecchio