Tutti i nostri appuntamenti
La biblioteca e la Biblioteca ragazzi&Ludoteca Albero Fatato ti aspettano nel mese di novembre con nuove iniziative per grandi e piccoli!
Tutti i venerdì di novembre
Dottor Tech - Il tuo amico tecnologico
Continua anche nel mese di novembre il servizio gratuito di assistenza e consigli su computer, smartphone e molto altro ancora…
E la tecnologia non sarà (quasi) più un problema!
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00
CENTRO GIOVANI SOTTOSOPRA - Auditorium La Tinaia
Venerdì 16 novembre
Scrittori nel parco... A km 0!
Riprendono gli incontri con gli autori al Parco Corsini! Per questo primo ciclo di appuntamenti, gli scrittori sono giovani del territorio che raccontano storie reali o fantastiche, accomunati dalla passione per la scrittura.
La prima autrice sarà Alessia Ganci che presenterà il suo libro Le anime oscure. Coordina l'incontro Stefania Falchi.
In collaborazione con il centro giovani Sottosopra.
Ore 17.30
Lunedì 19 e martedì 20 novembre
Libri in circolo: il circolo di lettura della biblioteca
Due volte al mese la biblioteca promuove un incontro tra lettori appassionati e curiosi che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto. Il libro scelto per l’incontro di lunedì è Stoner di John Williams, quello per martedì è L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso. Ti piacerebbe leggerli? Richiedi una copia in prestito alla biblioteca!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ore 17.30
CENTRO COMMERCIALE COOP – Via di Fucecchiello, 7 Fucecchio
Giovedì 22 novembre
Scrittori tra la gente - In collaborazione con la sezione soci Coop di Fucecchio
Continua presso la sezione soci Coop di Fucecchio il ciclo di incontri dedicato agli autori locali. Questo mese Franca Matteoni presenterà il suo ultimo libro Vittime senza sacrario. Isola d'Elba 1943. Flora e la sua famiglia vivono a Portoferraio e all'annuncio dell'armistizio esultano come tutto il popolo italiano. Le loro vite s'intrecciano con i tragici eventi della storia che li porta a subire bombardamenti, dolorose perdite, tradimenti, fame, sfollamento e infine, l'arrivo degli alleati, aspettati a braccia aperte come liberatori. In questa fase sono le donne a pagare il prezzo più alto alla liberazione, perché le truppe coloniali francesi lasciano un segno indelebile del loro passaggio compiendo stupri di massa e omicidi. Il loro sacrificio si è perso nel vento della guerra, perché la memoria storica preferisce ignorare e dimenticare le proprie vergogne.
Coordina l’incontro Cristina Ferri.
Ore 18.00
Mercoledì 28 novembre
Il lato oscuro degli uomini.
Riflessioni sulla violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un incontro dedicato a questo tema in cui interverrà Mario De Maglie, coordinatore del Centro uomini maltrattanti di Firenze e co-autore, con N. Muscialini, del libro In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica che verrà presentato in collaborazione con l'Associazione Nosotras e Movimento Shalom.
Ore 17.00
Sabato 3,10 e 17 novembre
Ora del racconto
Seduti su un morbido tappeto, sarà possibile ascoltare meravigliose storie per divertirsi ed emozionarsi insieme. Un sabato mattina all'insegna della fantasia e in compagnia di ottimi libri. Per bambini da 4 a 8 anni.
Sabato 24 Un nido sull'albero, un'Ora del racconto speciale per i piccoli da 0 a 6 anni.
Ore 10.30
Ora si..Scopre la Toscana!
I laboratori dell'Albero fatato sono dedicati alle regioni d'Italia! Questo mese sarà protagonista nostra regione!
Giovedì 8 novembre Ora si...Gioca con Pochettino Età 4-10 anni.
Mercoledì 14 novembre Ora si...Legge e si fa Pinocchio Età 5-11 anni.
Giovedì 29 novembre Ora si...Scoprono le fiabe toscane Età: 0-99 anni. Ore 17.30
Martedì 20 novembre
Giornata mondiale dei diritti dei bambini
In questa giornata l'Onu celebra bambini e bambine per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero: all'Albero fatato un pomeriggio tra tanti giochi ed esperienze speciali per riflettere su questo tema.
Vi aspettiamo numerosi!
Ore 17.30
UN APPUNTAMENTO SPECIALE ALL'ALBERO FATATO...
Venerdì 23 novembre
Imparo e gioco con Boccaccio! Incontro con l'autrice Nunzia Morosini
Il libro scritto da Nunzia ha uno scopo ludico-didattico e si propone di suscitare, con gioco e brio, la curiosità dei ragazzi verso Giovanni Boccaccio, il suo mondo e il suo tempo.
Un modo divertente per rendere accessibile l’opera di un autore troppo spesso frainteso, che però ha trasmesso valori di civiltà e solidarietà al tempo della peste, che valgono come insegnamento contro tutte le “pesti”, anche per i più piccoli!
Il font scelto rende il testo accessibile anche a chi ha difficoltà di lettura.
Vi aspettiamo insieme all’autrice con un gioco didattico!
Età 6-12 anni
Ore 17.30
I nostri recapiti:
Biblioteca comunale Indro Montanelli
Piazza Vittorio Veneto, 26/A
Fucecchio, IA 50054