Una festa per la nostra cittadina Emma Perodi
Cerreto Guidi ha dato i natali a Emma Perodi giusto 100 anni orsono. Abbiamo voluto ricordarla con una mostra che racconta bene la sua vita, la sensibilità per le ingiustizie sociali, la curiosità verso i cambiamenti dei costumi e della cultura, la passione per l’editoria (soprattutto quella rivolta all’infanzia) e l’impegno per un rinnovamento della didattica e per la formazione degli insegnanti.
L’esposizione ci restituisce pure alcune suggestioni dalla sua opera più acclamata, le Novelle della nonna, ambientate in Casentino.
Nel costruire il progetto dedicato alla scrittrice toscana abbiamo coinvolto illustratori, docenti, studiosi, scrittori, grafici, musicisti, videomaker, artisti. Siamo convinti, infatti, che il lascito della sua opera e l’atteggiamento con cui si è affermata nel mondo letterario di fine ‘800/primi ‘900 ci possano insegnare e far interrogare ancora molto.
Ci piace segnalare nel programma, la partecipazione di alcuni giovani teatranti di Cerreto che, nel corso di una passeggiata per le vie del paese, ci restituiranno una lettura animata del racconto I BRIGANTI DI CERRETO GUIDI che Emma Perodi scrisse nel 1901 (quando era già approdata a Palermo, dopo il suo intenso peregrinare) quando sentiva vitale e necessario, per il suo percorso di vita, rifarsi a quei paesaggi e a quelle atmosfere, che l’avevano segnata da bambina. Vi sarà poi una bella cavalcata nell’immaginario perodiano guidata da Miriam Bardini, artista che ha dedicato gran parte della sua ricerca proprio al mondo della creatività e dell’affabulazione per l’infanzia e l’adolescenza.
Vi aspettiamo all’inaugurazione della mostra (che sarà aperta da venerdì 14 a sabato 29 settembre 2018 al MuMeLoc con orario martedì 10-13; mercoledì 16- 19; venerdì 10-13)
per raccontarvi ancora altre interessanti cose.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0571 906219 o 3476014287; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; https://reanet.comune.empoli.fi.it/library/Cerreto/