Dalla parte degli ultimi
Realizzato dal comune di Cerreto Guidi in collaborazione con la Regione Toscana e con le varie associazioni il progetto ’Dalla parte degli ultimi. Attualità del pensiero di don Lorenzo Milani’ è giunto alle ultime due iniziative in programma volte ad approfondirne la figura del priore di Barbiana a oltre mezzo secolo dalla sua dipartita.
15 Marzo 2024 ore 21,15
“Reading 100 Don Milani”
Grazie ad un progetto firmato da Arca Azzurra, un nuovo evento teatrale ripercorrerà Venerdì 15 Marzo alle ore 21,15 presso la biblioteca Emma Perodi di Cerreto Guidi (l’iniziativa si terrà anche il 18 marzo alle ore 11,00 presso l’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi), i momenti salienti del percorso compiuto da Don Milani. “Reading-100 Don Milani” prevede le letture degli attori Andrea Costagli e Massimo Salvianti, accompagnati alla fisarmonica da Emiliano Benassai. L’evento è realizzato con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana.
22 Marzo 2024 ore 21,15
“Convegno Don Milani”
A conclusione del progetto “Dalla parte degli ultimi. Attualità del pensiero e dell’esperienza di Don Lorenzo Milani ”, organizzato dal Comune nell’ambito della Festa della Toscana, promossa dalla Regione sul prete di Barbiana, Venerdì 22 marzo alle ore 21,15 presso la biblioteca Emma Perodi di Cerreto Guidi si terrà il convegno “Riflessioni sull’esperienza sociale, religiosa ed educativa di Don Lorenzo Milani, per una scuola accogliente ed una comunità inclusiva”. L’iniziativa con video e contributi, intende approfondire alcune delle tematiche più significative del pensiero di Don Milani.